Come recuperare un marmo rovinato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il marmo è un materiale bellissimo e pregiato, ma assorbe facilmente i liquidi, perciò intaccabile da sostanze acide quali aceto, limone e profumo. Il piano di cucina e bagno sono quelli maggiormente esposti alle sostanze acide che corrodono la lucidatura, lasciandolo rovinato e opaco. Bisogna trattarli quindi con specifici prodotti, diversi a seconda del grado di porosità. Per vedere come recuperare il vostro marmo rovinato, seguite questa guida!

28

Occorrente

  • Acqua
  • Detergente
  • Cristallizzante
  • Acqua Ossigenata
  • Aceto Bianco
  • Lana d'acciaio fine
  • Sapone di Marsiglia
  • Cenere
38

Applicare del cristallizzante

In genere, per lavare una superficie in marmo, è necessario utilizzare della semplice acqua, eventualmente unita ad un detergente blando. Con il tempo, però, il marmo perde la sua lucentezza quindi, per farlo tornare agli antichi splendori, bisogna passare una mano di cristallizzante e lasciare asciugare per un?ora circa, per poi strofinare con uno straccio asciutto.

48

Pulire con acqua ossigenata o aceto bianco

Se si tratta di marmo chiaro, che tende ad ingiallire, dobbiamo usare dell?acqua ossigenata e sciacquare subito; se invece si tratta di marmo scuro, scioglieremo in un litro d?acqua 1 cucchiaino di aceto bianco e uno di detersivo per lavatrice, poi lavare, sciacquare bene e lucidare.

Continua la lettura
58

Utilizzare panno di lana e bicarbonato sui pavimenti

Per la pulizia, invece, di un pavimento in marmo, un utile rimedio consiste nella lana d?acciaio fine: l?attrito della lana d?acciaio con la pietra aiuta a portare fuori la brillantezza della pietra stessa. La lana da usare è quella molto fine che usano anche per lucidare il legno, e che si trova in qualunque negozio di ferramenta. Per pulire il pavimento bisogna seguire questa procedura: appoggiate un pezzo della lana asciutta su un spazzolone, poi distribuite sul pavimento del bicarbonato o della pietra pomice e strofinate bene. Potete bagnate la lana per facilitare il lavoro, ma verificate che l?inchiostro grigio della lana non macchi il pavimento.

68

Pulire il marmo con la cenere

Altro rimedio naturale ed economico è la cenere, ottima per lucidare marmi e graniti. Per avere marmi lucidi, è necessario strofinarli con una spugna umida da passare prima su un panetto di sapone di marsiglia, per poi coprirla di cenere, infine, risciacquare con un panno inumidito in acqua e alcol. La cenere è davvero eccellente anche per il recupero del marmo sbiadito, come quello del camino, dove è necessario solo lasciare la cenere che naturalmente vi si è depositata. Il marmo è pregiato, sì, ma non è necessario spendere una fortuna per conservarne la brillantezza. Grazie ai rimedi naturali si utilizzeranno meno detersivi: ne gioverà la nostra salute, l?ambiente e il nostro portafogli!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come levigare un pavimento in marmo

Bricolage

Come vetrificare il marmo

Bricolage

Come levigare il marmo

Bricolage

Come dipingere usando la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come tagliare il marmo

Bricolage

Come dipingere con la tecnica del finto marmo

Bricolage

Come creare l'effetto marmo sul polistirolo

Bricolage

Come Creare Un Tavolo Da Esterni Con Mosaico In Marmo