Come recuperare un mobile col decoupage

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Avete un mobile piuttosto invecchiato e desiderate adottare una tecnica che gli ridia vita e bellezza? Se la risposta è sì, questa guida potrebbe fare proprio al caso vostro, poiché, grazie alla tecnica del decoupage, scoprirete come recuperare correttamente un mobile. Si tratta di una tecnica molto semplice da applicare, particolarmente divertente ed assolutamente gratificante, in una società ed in un tempo dove il recupero deve poter tornare di moda. Leggete quindi i successivi passi dui questa guida.

27

Occorrente

  • Mobile da restaurare
  • Pennello
  • Colla vinilica
  • Stralci di carta di colori e grane diverse
  • Acqua
  • Bacinella
37

Procurarsi il materiale necessario

Anzitutto, procuratevi della carta e della colla. In commercio, è possibile trovare carte decorate, dai colori più variegati e dalle consistenze più disparate. Pensate anche alla colla specifica per il decoupage, insieme alle vernici trasparenti, atte a lucidare e proteggere la superficie decorata. Tutte queste carte rappresentano la materia prima da utilizzare per il decoupage. Per quanto riguarda, invece, la colla, un'eccellente alternativa a quella specifica e più costosa, è senza dubbio la colla vinilica. Adesso, passate alla tecnica. Prendete una bacinella e miscelate due parti di acqua ed una di colla vinilica. Tagliate, quindi, a strisce o a pezzetti irregolari la carta che intendete utilizzare.

47

Stendere le strisce di carta

Dopo aver carteggiato il mobile con della carta abrasiva (ciò allo scopo di lisciarne la superficie ed eliminare tracce di colore o vernice precedenti), apprestatevi, con movimenti veloci, affinché la carta non si impregni eccessivamente d’acqua e conseguentemente si strappi, ad intingere le strisce nella bacinella e, con l’aiuto del pennello, a stenderle, in un modo uniforme e rispettoso delle sinuosità o comunque delle forme del mobile. Una volta ricoperta tutta la superficie, attendete un paio d’ore (il tempo varierà a seconda che l’aria sia più o meno umida) che la colla “tiri”, come si dice in gergo.

Continua la lettura
57

Trattare il mobile con la colla

Successivamente, in un altro recipiente, ponete due parti di colla ed una di acqua: intingetevi il pennello e, a mo’ di verniciatura, trattate tutto il mobile: questa seconda mano di colla servirà, infatti, a donare lucentezza e resistenza a tutta la superficie. Un piccolo trucchetto: se desiderate ottenere un effetto invecchiato del mobile, potete “sporcare” l’acqua che state utilizzando con del caffè, ovviamente non zuccherato. Utilizzando questa tecnica, conferirete al prodotto finale un sapore d’altri tempi. Arrivati a questo punto, non vi resta altro da fare che esibire il mobile da voi restaurato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un annaffiatoio col decoupage

Bricolage

Come decorare candele col decoupage

Bricolage

Come Creare Un Vaso Con Fiori Rosa Col Decoupage

Bricolage

Come realizzare un decoro su piatti di vetro col dècoupage

Bricolage

Come Decorare Un Cofanetto Col Découpage A Rilievo

Bricolage

Come fare il découpage su tessuto

Bricolage

Come decorare un armadio con il decoupage

Bricolage

Come decorare una libreria con la tecnica del decoupage