Come Recuperare Un Vecchio Cesto Di Vimini

1/6 – Introduzione

Da qualche anno a questa parte sta impazzando la voglia di riciclare gli oggetti inutilizzati che si accumulano delle volte a casa propria. Se in cantina o in soffitta avete ad esempio ritrovato un vecchio cesto di vimini, tutto sbiadito, non gettatelo via, poiché con i consigli riportati di seguito potrete rimetterlo a nuovo e avrete la possibilità di riutilizzarlo in mille modi diversi. Basta veramente poco e mettere il vostro tempo libero a disposizione di qualche lavoretto fai-da-te. Otterrete sicuramente del giovamento, sia in termini di risparmio che di utilità. Vediamo quindi insieme come recuperare un vecchio cesto di vimini con delle tecniche semplici da eseguire, ottenendo dei risultati straordinari.

2/6 Occorrente

  • un vecchio cesto in vimini
  • un pennello
  • impregnante per legno color noce

3/6

Le ceste di vimini possono essere perfette per una di queste operazioni di recupero. Come prima cosa è necessario lavare per bene il cesto, per rimuovere sporco e polvere. A questo scopo procedete utilizzando una spazzola morbida intinta in acqua nella quale avrete precedentemente disciolto del sapone neutro. Strofinate quindi con delicatezza, insistendo soprattutto fra gli intrecci. Successivamente risciacquate il vostro cesto e lo lasciatelo asciugare perfettamente, sistemando il cesto in una posizione riparata dal sole.

4/6

Adesso passate all’intervento specifico per poter iniziare il restauro vero e proprio. Mi raccomando, utilizzate un pennello non molto grande, per poter raggiungere tutti i punti e gli interstizi più difficili. Passate dunque una prima mano di impregnante per legno color noce. Dopo aver ricoperto l’intera superficie sia interna sia esterna, lasciate asciugare perfettamente per almeno un paio di ore. Trascorso il tempo necessario, potete passare una seconda mano di impregnante per rendere il colore del cesto più omogeneo.

5/6

Una volta asciugato potrete certamente ornarlo come meglio credete, dando libero sfogo alla vostra creatività o ispirandovi a delle decorazioni particolari in correlazione al luogo in cui lo andrete poi ad esporlo. Per questo sarà consigliabile usare un bel fiore sintetico, fissato fra le trame del cesto con un bel nastro in tinta, che provvederete infine a chiudere con un bel fiocco. Se il vostro cesto ha il manico, potreste anche avvolgerlo con del nastro colorato ed ecco pronto il vostro bellissimo cesto da utilizzare in mille modi diversi. Sempre utile per ogni evenienza, da mettere in bella vista nelle vostre cucine. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Se il vostro cesto ha il manico, potreste anche avvolgerlo con del nastro colorato ed ecco pronto il vostro bellissimo cesto da utilizzare in mille modi diversi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata