Come recuperare un vecchio mobile

Tramite: O2O 30/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche tu hai un mobile vecchio, un po' malandato e che è proprio brutto da vedere? Non accantonarlo in soffitta e tanto meno non gettarlo via. Devi sapere che è possibile recuperare un vecchio mobile con pochi e semplici passi. Seguendo questa guida imparerai come dare nuova vita agli oggetti in legno vecchi e sciupati. Leggi attentamente tutti i passaggi e fai tesoro dei consigli che ti daremo.

27

Occorrente

  • vernice per legno, carta vetrata, vernice protettiva. Vernice acrilica, carta per decoupage, colla vinilica, forbici, pennelli.
37

La prima cosa da fare è quella di destinare una zona della casa. Preferisci il garage nel quale eseguirai tutte le operazioni di restauro al fine di recuperare il tuo vecchio mobile. Fatto ciò pensa al risultato che vorrai ottenere. Se desideri che il vecchio mobile torni come nuovo, senza apportare alcuna modifica, procurati tutto l'occorrente per tale scopo. Acquista innanzitutto della carta vetrata a grana fine, prendi dei barattoli di vernice per il legno del colore originale, del fissante (lucido o opaco) per proteggere il mobile una volta ultimato il lavoro. Se invece vorrai dare un tocco nuovo al mobile vecchio puoi valutare l'idea di usare la tecnica del decoupage. In questo caso dovrai acquistare la carta apposita, la colla vinilica, il fondo gesso, la vernice che userai per la base (del colore che preferisci) e il fissante (lucido o opaco) per concludere il lavoro.

47

Qualsiasi sia il metodo scelto dovrai innanzitutto asportare le maniglie ed eventuali cerniere. Qualora decidessi di svecchiare il mobile mantenendo tuttavia il colore originale, la prima cosa da fare è quella di passare la carta vetrata. Dovrai asportare, con movimenti delicati, ogni traccia della vecchia vernice. Lavora fino a che non vedrai apparire il legno grezzo. A questo punto, dopo aver spolverato per bene la superficie, passa una mano di vernice specifica per legno. Sceglia della stessa tinta usata in origine. Passata la prima mano attendi che asciughi per bene. Non avere fretta, potrebbero volerci anche diverse ore. Quando la prima mano sarà ben asciutta procedi con la seconda ed eventualmente con la terza. Se sarai soddisfatta dell'intensità del colore raggiunto potrai passare la vernice protettiva. Quando anche quest'ultima sarà ben asciutta, potrai montare le maniglie e le cerniere che hai tolto in precedenza.

Continua la lettura
57

Vuoi recuperare il mobile vecchio dando un nuovo tocco? Opta per la tecnica del decoupage. Dovrai innanzitutto decidere la stampa della carta. Valuta lo stile che intendi dare e l'arredamento già esistente nella stanza in cui vorrai mettere il mobile. Quando avrai le idee chiare recati in un negozio specializzato ed acquista il materiale: la carta, la vernice per la base, la colla vinilica ed il fissante protettivo finale. Avrai anche in questo caso necessità di scartavetrare la superficie del mobile per renderla liscia e priva di residui. Passa quindi il fondo gesso su tutta la superficie in modo da uniformare la base. Lascia asciugare pazientemente, potrebbero volerci anche 2 ore. Mentre il fondo asciuga puoi iniziare ritagliare le figure che intendi utilizzare. Usa un paio di forbici dalla punta fine e procedi con un taglio decido ma preciso dei contorni.

67

Quando il fondo sarà asciutto potrai passare una mano di vernice acrilica del colore che preferisci. Anche in questo caso aspetta il tempo necessario tra una mano e l'altra. Fatto ciò potrai dedicarti al decoro con la carta decoupage. Bagna leggermente le figure così da renderle più morbide ed applicale al mobile con l'aiuto della colla vinilica e un pennello piatto. Diluisci la colla con un poco di acqua così da renderla più facile all'uso. Passa la colla sia sulla superficie del mobile che sopra la figura. Attendi che la colla asciughi, quindi applica la vernice protettiva. Lascia ancora una volta asciugare prima di rimettere le maniglie e le cerniere. Con queste due soluzioni potrai recuperare il mobile vecchio a cui magari sei tanto affezionato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispetta scrupolosamente i tempi di asciugatura per ottenere un risultato migliore.
  • Usa vernici a base d'acqua, non tossiche.
  • Usa pennelli di ottima qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una vecchio mobile in formica

Casa

Come ridare vita a un vecchio mobile

Casa

Come rinnovare un mobile con il bambù

Casa

Come ricolorare un mobile

Casa

Come rinnovare un mobile danneggiato

Casa

Come sostituire l'impiallacciatura di un mobile

Casa

Come ristrutturare un vecchio comò

Casa

Come eliminare i graffi da un mobile