Come recuperare una cristalliera antica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Spesso capita di conservare a lungo mobili antichi senza provvedere al restauro degli stessi, poiché l'operazione si rivela spesso notevolmente costosa o semplicemente perché ciò non ci interessa. È bene però sapere che, col decorso del tempo, l'integrità del legno inevitabilmente peggiora. Il restauro, in tali casi, diventa dunque più difficile ed ancor più oneroso. Provare a recuperare un mobile antico ricorrendo al fai da te è possibile. Nella seguente guida ci occuperemo in particolare di una cristalliera antica e vedremo, passo dopo passo, come fare per recuperarla.

25

È innanzitutto necessario tirar fuori la cristalliera antica e portarla all'aperto, dove potete procedere all'operazione di restauro. Il recupero del mobile comincia con la rimozione della vernice: a tal proposito utilizzate uno sverniciatore acquistabile presso i negozi di ferramenta o, per una maggiore comodità, un semplice phon a caldo. A contatto con il calore la vernice si gonfierà e potrà dunque essere facilmente rimossa. Passate ora la carta vetrata sull'intera superficie della cristalliera e infine dell'alcool. Applicate la nuova vernice e lasciate quindi ad asciugare per alcune ore.

35

Nella procedura di recupero della cristalliera bisognerà, giunti a questa fase, preparare il mordente, ossia una polvere sottile da mescolare con dell'acqua ben calda che funge da fissante. Il prodotto deve essere passato sul mobile e sarà poi necessario attendere che si asciughi. Se decidete di lasciare il mobile al naturale senza apportare dei cambiamenti, quando la vernice si sarà asciugata, dovete passare sulla superficie la cera da restauro e lucidare poi servendovi di un panno di lana. In alternativa, potete dare alla vostra cristalliera antica una nuova vita donandogli un aspetto più moderno. Sarà, ad esempio possibile, eseguire dei disegni sui vetri del vostro mobile.

Continua la lettura
45

Per personalizzare la cristalliera, dovete acquistare della carta carbone e ripassare il disegno prescelto sulla cristalliera. Utilizzate, a tal fine, dei pennelli molto sottili per evitare sbavature e ripassate poi il disegno con oro liquido. Lasciate asciugare per delle ore ed infine passate la gommalacca sul disegno: tale prodotto garantisce la conservazione della lucentezza dell'oro nel tempo. Applicate infine la cera e lucidate la cristalliera con dei panni di lana. Il recupero della cristalliera antica è stato dunque ultimato in modo rapido ed economico.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una cornice antica per gli specchi

Casa

come recuperare qualcosa nello scarico del lavandino

Casa

Come recuperare un vecchio mobile

Casa

Come recuperare un gioiello caduto nel lavabo

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Casa

5 modi creativi per riutilizzare vecchi piatti

Casa

Come aprire un barattolo con la linguetta rotta

Casa

10 soluzioni per migliorare un bagno piccolo