Come Recuperare Una Cuffia Audio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Abbiamo disponibile una cuffia audio che non impieghiamo più risultando ormai rotta? Nel seguente tutorial particolare, quindi, vedremo insieme come bisogna recuperare al meglio una cuffia audio non funzionante.
Leggendo ogni passaggio successivo, potremo sapere quali sono i materiali occorrenti per compiere questo tipo di riciclo. Non serviranno speciali doti di elettronica, ma basterà un po' di ingegno e precisione. In un periodo di tempo breve, il gioco è fatto. Allora non aspettiamo e mettiamoci immediatamente a lavoro!!!

29

Occorrente

  • Tessuto in pile
  • Cuffie audio da riciclo
  • Colla a caldo
  • Ago
  • Filo
  • Lana morbida o imbottitura per cuscini
39

La prima azione che dobbiamo eseguire consiste nel prendere le cuffie audio rotte e tagliare i fili elettrici, senza inciderli o rovinarli. Continuiamo il lavoro procurandoci un pezzo di tessuto in pile morbido del colore e dello stile che preferiamo. Ritagliamone ben quattro sagome ovali che abbiano una superficie due volte più grande delle orecchie.
Dopo che avremo compiuto il taglio delle figure di tessuto in pile, appaiamole insieme facendole combaciare ottimamente e mostrando il retro da entrambi i lati.

49

Adesso muniamoci di un ago e un filo resistente abbinato al tessuto in pile da noi scelto. Dovremo cucire il bordo della sagoma ovale, lasciando uno spazio non cucito dalla parte del vertice per consentire l'inserimento di una cuffia audio.
Prima di introdurre la copertura in pile, dobbiamo ovviamente svoltare la figura ovale come un calzino, in modo da presentare il lato dritto del tessuto a vista.

Continua la lettura
59

Dopo aver inserito il tessuto in pile sulla cuffia audio, ricuciamolo a mano affinché aderisca perfettamente sull'auricolare stesso. Eseguiamo dunque allo stesso modo i punti anche con l'altro lato del tessuto in pile.
Adesso il nostro paraorecchie nuovo sarà finalmente pronto e avremo l'opportunità di personalizzarlo come vogliamo. Questa procedura non è assolutamente complicata soltanto quando si tratta di una "ex" cuffia audio professionale.

69

Se le cuffie audio da recuperare non sono provviste di spugnetta, occorre realizzare anche l'imbottitura. Il procedimento è uguale a quello indicato nei passaggi antecedenti, ma con una piccola variazione.
Dopo la creazione della copertura, prima di inserirla e fermarla sulle cuffie audio, aggiungiamo un po' di lana morbida o imbottitura per cuscini sull'auricolare. Naturalmente, ne servirà uno strato sottile che non varia il suono.

79

Fermiamo prima i bordi della lana o dell'imbottitura con poca colla a caldo, in modo da evitare che la copertura si sposti nell'uso e diventi fastidiosa. Non facciamo colare il collante sulla retina auricolare, altrimenti causeremo danni alle cuffie audio.
Dopo aver lasciato asciugare per bene la colla a caldo applicata, possiamo procedere con l'inserimento della copertura in pile.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come fare una cuffia asciugacapelli in spugna

Cucito

Come fare una cuffia da infermiera

Cucito

Come fare una cuffia all'uncinetto

Cucito

Fai da te: cuffia per neonato

Cucito

Come Recuperare Un Boxer

Cucito

Come Recuperare Le Federe Della Nonna Ricamate

Cucito

10 trucchi per recuperare vecchi abiti