Come recuperare una pianta appassita

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter recuperare una pianta appassita. Si sa che con l'arrivo della bella stagione, siamo soliti iniziare ad abbellire giardini ed anche i balconi con piante fiorite e non. In questo modo, grazie ai colori dei fiori ed al verde delle foglie, si riesce a donare allegria e vivacità ai nostri spazi aperti. È come se si desse il benvenuto alla primavera e poi anche all'estate. Può però capitare, magari dopo il rientro dalle vacanze o anche per il caldo torrido che c'è stato, di trovare alcune piante molto appassite. Che fare in questi casi? Niente paura, perché possiamo recuperarle seguendo questi facili consigli, validi per tutte le piante. Partiamo con questo piccolo manuale di pronto soccorso per le piante! Pronti per iniziare? Buon lavoro!

25

Occorrente

  • Una o più piante appassite
35

La prima cosa che dobbiamo fare, se siamo dinanzi a questo problema, è quello di togliere tutti i fiori secchi, che ora mai sono appassiti, perché tendono ad assumere sostanze che non servono e che possono restare al resto della pianta. Quest'operazione darà subito una sorta di rinnovo vegetativo alla nostra pianta, Successivamente osserviamo il terriccio presente nel vaso. Se questo è diventato troppo compatto e staccato dai bordi, significa che non lascia fluire l'acqua fino alle radici.

45

Prendiamo quindi, un rastrellino o anche una forchetta ed iniziamo a rompere il terriccio in superficie, facendo ben attenzione a non rovinare le radici della pianta. Prendiamo quindi una bacinella sufficientemente grande da poter contenere il vaso e riempiamola con dell'acqua a temperatura ambiente. Immergiamo completamente il vaso. Noteremo subito delle bollicine che fuoriescono dal terriccio e solo quando non le noteremo più dovrai, dovremo far riemergere il vaso.

Continua la lettura
55

Mentre aspettiamo tutto ciò, possiamo prendere un nebulizzatore e rinfrescare le foglie presenti ed ancora verdi, spruzzandole con l'acqua. Quando è il momento, estraiamo il vaso dall'acqua e lasciamolo che scoli. La pianta dovrebbe riprendersi in un paio di giorni. Un suggerimento che vogliamo darvi è che se non abbiamo una bacinella adatta o le piante sono più di una, possiamo anche utilizzare per questo scopo d'immersione, anche una semplice vasca da bagno. Se dopo dieci giorni la pianta non si è ripresa, rinvasiamola in un vaso nuovo cambiando il terriccio ed aggiungendo anche del fertilizzante ed innaffiandola quanto basta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come Curare La Pianta Calibanus Hookeri

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del castagno

Giardinaggio

Pianta bio: consigli per riconoscerla

Giardinaggio

Come Eliminare I Parassiti Dalla Pianta Di Limone

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di rosmarino

Giardinaggio

Come rinvigorire una pianta

Giardinaggio

Come coltivare e prendersi cura di una pianta di Dracula