Come regolare i cardini della porta blindata

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quelle blindate sono delle porte speciali che vengono montate per una maggiore protezione contro eventuali intrusioni in casa. Sul mercato è possibile trovare porte blindate di ogni genere: esse si adattano a qualsiasi tipo di ambiente per cui possono essere scelte anche per edifici o uffici notevolmente importanti. Come tutti gli infissi, anche degli elementi delle porte blindate possono danneggiarsi col il passare del tempo, con la continua apertura e chiusura e soprattutto con il peso. Nella seguente guida in particolare vedremo, passo dopo passo, come fare per regolare i cardini della porta blindata.

25

Prima di procedere in tale lavoro, sarà necessario procurarsi gli strumenti utili alla regolazione dei cardini della porta blindata. In particolare, armatevi di giravite e di una chiave esagonale adeguata. Nel caso in cui la vostra porta si sia spostata verso la parte laterale, bisognerà regolare i cardini della porta ed in particolare la cerniera superiore del telaio. Utilizzate a tal fine una chiave esagonale, prestando attenzione a quale sia la misura adatta. Dovrete dunque svitare le viti della cerniera ed inquadrare correttamente la porta spingendola verso la parte delle cerniere, fino a quando non rientrerà in pieno equilibrio.

35

Qualora invece la vostra porta blindata tocchi terra, l'operazione da compiere appare decisamente semplice. Dovrete infatti avvitare le viti esagonali presenti nella parte superiore della cerniera che si trova sulla porta stessa fino a quando la stessa non tocchi più terra. In tal caso, armatevi di buona volontà ed eseguite comodamente il lavoro da soli, anche se si tratta della prima volta che procedete alla regolazione dei cardini del portone. In maniera rapida ed economica, renderete nuovamente sicuro e funzionale il vostro prezioso infisso.

Continua la lettura
45

Se non risulta possibile regolare i cardini perché danneggiati, dovrete procedere alla sostituzione degli stessi. Per fare ciò, non sarà necessario togliere la porta ma basterà porre delle zeppe sotto la porta per tenerla ferma. Procedete togliendo i vecchi cardini, svitando le viti che tengono in posizione la placca del cardine. A questo punto, potrete installare il cardine nuovo usando il cacciavite e le viti per fissare i due lati del cardine alla porta. Infine sarà necessario infilare il perno del cardine per fissarlo e ripetere la medesima operazione per gli altri cardini. Togliete le zeppe da sotto alla porta e verificate se la vostra sicura porta blindata si apre e si chiude senza problemi.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Stringere Le Viti Allentate Dei Cardini Delle Porte

Materiali e Attrezzi

Come regolare la tensione dei chiudiporta

Materiali e Attrezzi

Come regolare un chiudiporta pneumatico

Materiali e Attrezzi

Come regolare una sedia per ufficio

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza dei pluviali

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza di una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come riparare una porta a scrigno

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo