Come Regolare I Fuochi Del Piano Cottura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avete mai avuto problemi con i fornelli? Un problema frequente è lo spegnimento dei fuochi quando vengono portati al minimo. Per risolverlo occorre regolare l'apporto di gas che viene iniettato al rubinetto del piano cottura, in modo da ottenere una fiamma stabile. Si tratta di un'operazione semplice, che potete svolgere da soli a casa: vi serviranno solo un cacciavite a taglio e qualche minuto di lavoro. Questa guida vi spiegherà come fare.

27

Occorrente

  • cacciavite a taglio
37

La regolazione della fiamma sui fuochi della cucina sulla portata ridotta viene eseguita in fabbrica. In seguito alla sostituzione degli iniettori o di qualsiasi altra cosa, bisogna effettuare nuovamente la regolazione dei minimi. Se la fiamma si spegne quando la si porta al minimo, il problema consiste nella mancanza di pressione di rete.
Per prima cosa, dovete estrarre la manopola del fornello e l'eventuale guarnizione.

47

All'interno della manopola, cercate una piccola vite in ottone. Munitevi di un cacciavite a taglio (il classico cacciavite all'italiana) di piccole dimensioni, e ruotatelo leggermente in modo da svitare un po' la vite. Nel caso in cui la vostra manopola presenti un'asse del rubinetto centrale con un solo foro, dovete infilare il cacciavite al suo interno e operare nello stesso modo. Allentate la vite poco a poco, e ricordate che allentando la vite il fuoco aumenta, stringendola diminuisce.

Continua la lettura
57

Riposizionate la manopola e provate ad accendere il gas, per verificare il buon funzionamento e controllare che la fiamma non si spenga. Ruotate rapidamente la manopola dalla posizione di massimo a quella di minimo. In caso di bruciatori dotati di valvola di sicurezza, accertatevi che la regolazione ottenuta sia sufficiente a mantenere il riscaldamento della termocoppia. Se così non fosse, aumentate gradualmente il minimo, fino ad ottenere una fiamma regolare. Se la fiamma risulta troppo alta, basta ristringere la vite fino a trovare il punto giusto.

67

Potete eseguire la stessa operazione anche su un forno a gas: in questo caso troverete la vite di regolazione sul lato destro o sinistro, a seconda del forno. Infilate il cacciavite nel piccolo foro e regolate la vite nel modo descritto sopra.

77

Il procedimento descritto è semplice e richiede pochissimo tempo. Potete eseguirlo voi stessi a casa, facendo sempre attenzione a non tagliarvi o bruciarvi, e controllate che non ci siano perdite di gas. Queste operazioni non hanno nessun effetto sulla garanzia del piano cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere un piano cottura

Casa

Come realizzare un piano cottura per il forno

Casa

Come installare il piano cottura

Casa

Come sostituire le manopole del piano cottura

Casa

Come realizzare un angolo cottura

Casa

Come costruire una cassetta di cottura

Casa

Come regolare il termostato del forno

Casa

Come installare un piano da cucina