Come regolare il braccio del giradischi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete acquistato un giradischi, ma non siete mai stati pratici di tale strumento e non avete idea di come sistemare le varie componenti, o magari vi ritrovate in casa il vecchio giradischi di vostro padre e non sapete come regolarne il braccio per poter ascoltare la musica che più vi piace, nella guida che segue vi sarà spiegato passo dopo passo come regolare esattamente il braccio del giradischi senza danneggiare il vostro vinile. Vediamo insieme come procedere.

25

Staccate il perno di sicurezza

Per iniziare la procedura, la prima cosa da controllare è la posizione delle viti di avvitamento della testina di lettura. Dovrete porle davanti per una lettura ottimale del disco e indietro se volete ottenere altri tipi di suoni leggermente più deboli. La posizione standard sarà a metà, ma voi potrete regolarla come più vi piace. Per quanto riguarda la torre di partenza del braccetto, dovrete prima concentrarvi sul contrappeso del cilindro. Per poterlo settare giustamente dovrete staccare il perno di sicurezza per permettere che si muova liberamente, facendo attenzione a non schiacciare la puntina contro il piatto.

35

Ruotate la rotella in senso antiorario

Afferrate la rotella nella parte posteriore e ruotatela in senso antiorario, portando all'indietro tutta la ghiera. In questa maniera il peso farà alzare il braccio facendolo impennare verso l'alto. Adesso dovrete girare delicatamente la rotella in senso orario, cercando di trovare il perfetto equilibrio. Ricordate che per capire se è posizionata per bene, potrete spostare il braccetto verso il basso, e se ritornerà in equilibrio, vuol dire che avrete trovato il giusto bilanciamento. Guardando sul cilindro ci sarà un tacca orientata verso l'alto, alla quale dovrete far corrispondere lo zero sulla rotella anteriore, per ottenere una collocazione bilanciata col cilindro. Fate sempre attenzione a non toccare quella posteriore, altrimenti vi toccherà rifare tutto il procedimento nuovamente.

Continua la lettura
45

Regolate la barra dell'antiskating

Ruotate tutto il contrappeso (comprese le rotelle) in senso antiorario, cercando di ottenere quello ideale, che sarà compreso tra 1 e 1,25 grammi. Queste misure sono perfette per il semplice ascolto, ma se volete dilettarvi nello scratch dovrete usare misure maggiori, rischiando però di rovinare il vinile con il passare del tempo. In seguito dovrete regolare la barra dell'antiskating, che servirà per contrastare la forza centrifuga che porta il braccetto verso l'interno del giradischi. Settatela ad un valore pari al valore del contrappeso. Infine dovrete regolare l'altezza della torre, ruotando con due dita la ghiera esterna per alzare, in senso anti orario, e abbassare, in senso orario, tutta la componente di lettura. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che per capire se è posizionata per bene, potrete spostare il braccetto verso il basso, e se ritornerà in equilibrio, vuol dire che avrete trovato il giusto bilanciamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una puntina per giradischi

Altri Hobby

Come regolare il manubrio della bicicletta

Altri Hobby

Come regolare l'action della chitarra acustica

Altri Hobby

Come regolare il deragliatore posteriore

Altri Hobby

Come regolare un'ottica SoftAir

Altri Hobby

Come realizzare un porta vinili

Altri Hobby

Come disegnare mani in stile anime

Altri Hobby

Le principali tecniche per forare il vetro