Come regolare il carburatore di una motosega

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il carburatore di una motosega controlla l'uscita del carburante nel motore dell'attrezzo e regola il quantitativo di combustibile e aria che scorre nella camera del motore stesso. Nel caso in cui quest'ultimo non dovesse funzionare in modo corretto, il motore provocherà tanti guasti nella vostra motosega. La corretta regolazione del carburatore permette alla motosega di produrre la massima potenza, prolungando il ciclo di lavoro del motore e producendo un fumo minimo inattivo.
Se il carburatore non funziona bene, l'ustione non produce molto calore, quindi la potenza è debole e la miscela parzialmente bruciata viene espulsa nel silenziatore ed esce dalla sega come fumo. Ecco dunque come regolare il carburatore di una motosega.

25

Occorrente

  • Motosega
  • Pennello
  • Benzina
  • Chiave abrugola
  • Filtro d'aria nuovo (eventuale)
  • Cacciavite
35

Pulizia

Prima di regolare il carburatore della motosega, dovrete svitare il manico nero e poi togliere il coperchio del filtro d'aria, posizionato appena sopra l'acceleratore. Pulite con un pennello ed una piccola quantità di benzina. Sostituite il filtro d'aria se troppo sporco o danneggiato e collocatelo dietro la motosega.
Adoperate la chiave a brugola per rimuovere il tappo della marmitta. Togliete e detergete lo schermo con una spazzola metallica. Girate il trasformatore al minimo per qualche minuto e fatelo riscaldare. Prendete il cacciavite e rimuovete le tre piccole viti che si trovano sopra il coperchio della frizione.

45

Regolazione

Dovrete iniziare regolando il neutro, quindi avvitate il fondo contrassegnato con orario "LA". Eseguite ciò finché la catena non comincerà a muoversi in autonomia. Svitate in senso antiorario fin quando il motore della motosega non si spegnerà e poi regolate il carburatore svitando in senso orario (1/4 di giro).
Girate di nuovo la motosega regolando la vite al minimo, in modo da rendere la regolazione fra i due trimestri schiena che avete fatto nel passaggio antecedente. Il motore della sega meccanica funzionerà al minimo senza nessun intoppo.

Continua la lettura
55

Accensione

Adesso dovrete regolare la bassa velocità contrassegnata con una "G", avvitando in senso orario fin quando la vite si fermerà. Allentate poi quest'ultima con 1/4 di giro e regolate ancora la vite "L". Avvitate in senso orario, finché non sentite un pesante rumore gorgogliante proveniente dal motore della motosega.
Ruotate indietro la vite per 1/4 di giro e regolate la vite "G" come fatto in precedenza. Accendete la motosega a bassa velocità e ascoltate il motore durante l'esecuzione in folle. Infine, dovrete regolare neutro come il passaggio antecedente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come avere sempre efficente una motosega

Materiali e Attrezzi

Come Affilare La Catena Del Motosega

Materiali e Attrezzi

Dritte per l'acquisto di una motosega

Materiali e Attrezzi

Come usare la motosega in tutta sicurezza

Materiali e Attrezzi

Come scavare un tronco con la motosega

Giardinaggio

Come pulire la barra della motosega

Materiali e Attrezzi

Come fare manutenzione a una motosega

Materiali e Attrezzi

Come cambiare l'olio della motosega