Come regolare il carburatore di una motosega

1/5 – Introduzione

Il carburatore di una motosega controlla l’uscita del carburante nel motore dell’attrezzo e regola il quantitativo di combustibile e aria che scorre nella camera del motore stesso. Nel caso in cui quest’ultimo non dovesse funzionare in modo corretto, il motore provocherà dei guasti nella vostra motosega. La corretta regolazione del carburatore permette all’utensile di produrre la massima potenza, prolungando il ciclo di lavoro del motore e producendo un fumo minimo inattivo. Se il carburatore non funziona bene, l’ustione non produce molto calore, quindi la potenza è debole e la miscela parzialmente bruciata viene espulsa nel silenziatore fuoriuscendo dalla sega come fumo. Ecco dunque come regolare il carburatore di una motosega.

2/5 Occorrente

  • Motosega
  • Pennello
  • Benzina
  • Chiave a brugola
  • Filtro d’aria nuovo (eventuale)
  • Cacciavite

3/5 – Pulizia

Prima di regolare il carburatore della motosega, dovete svitare il manico nero e poi togliere il coperchio del filtro d’aria, posizionato appena sopra l’acceleratore. Pulite quest’ultimo con un pennello e una piccola quantità di benzina. Sostituite il filtro d’aria, se troppo sporco o danneggiato, e collocatelo dietro la motosega. Usate la chiave a brugola per rimuovere il tappo della marmitta. Togliete e detergete lo schermo con una spazzola metallica. Girate il trasformatore al minimo per qualche minuto e fatelo riscaldare. Prendete il cacciavite e rimuovete le tre piccole viti che si trovano sopra il coperchio della frizione.

4/5 – Regolazione

Dovete poi iniziare regolando il neutro, quindi avvitate il fondo contrassegnato con orario “LA”. Eseguite il gesto finché la catena non comincerà a muoversi in autonomia. Svitate in senso antiorario fino a quando il motore della motosega non si spegnerà e poi regolate il carburatore svitando in senso orario (1/4 di giro). Girate di nuovo la motosega regolando la vite al minimo e il motore dovrebbe funzionare senza nessun intoppo.

5/5 – Accensione

Adesso dovete regolare la bassa velocità contrassegnata con una “G”, avvitando in senso orario fin quando la vite si ferma. Allentate poi quest’ultima con 1/4 di giro e regolate ancora la vite “L”. Avvitate in senso orario, finché non sentite un pesante rumore gorgogliante provenire dal motore della motosega.
Ruotate indietro la vite per 1/4 di giro e regolate la vite “G” come fatto in precedenza. Accendete la motosega a bassa velocità e ascoltate il motore durante l’esecuzione in folle. Infine, dovete regolare neutro come il passaggio antecedente.

Riproduzione riservata