Come regolare il cavo della frizione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

È molto importante il buon funzionamento della propria auto al fine di evitare rotture durante i viaggi. Durante le revisioni annuali vengono infatti controllate tutte le parti che possono usurarsi per via del grande utilizzo della vettura, come ad esempio i freni e la frizione. Se quest'ultima non funziona correttamente non sarà possibile ingranare bene le marce o peggio, potremmo rischiare che spingendo il pedale esso non ritorni indietro perché inceppato. La frizione ha infatti bisogno di essere regolata in modo che spingendo il pedale a vuoto, ossia senza che il motore sia acceso, essa ritorni da sola al punto di partenza nel più breve tempo possibile non appena togliamo il piede. Se non è periodo di revisione e vediamo che la frizione non funziona benissimo è meglio provare a regolare da soli il cavo, anche se questa manovra va fatta facendo molta attenzione per non creare danni ulteriori.

26

Occorrente

  • Chiavi.
  • Pinze.
  • Riga calibrata per misurazioni.
  • Crick e cavalletti di sostegno.
  • Carrello da meccanico.
36

Verificare la corsa a vuoto

La corsa a vuoto è un elemento che dovremmo verificare ad ogni tagliando. Ma a prescindere da ciò, dovremo sempre controllarla al primo segnale di problemi. Se proprio non ne capiamo niente di macchine e rischiamo di far più danni che altro rivolgiamoci ad un buon meccanico. Se invece pensiamo di saperne abbastanza da poter intervenire senza ulteriori aiuti occupiamocene di persona e risparmieremo qualche soldo. La posizione del dispositivo di regolazione può cambiare di modello in modello. Il più delle volte lo troviamo all'estremità del cavo di comando: esso è composto da un dado con controdado. Per non sbagliare verifichiamo sempre le specifiche sul manuale della nostra vettura. Una frizione che si disinnesca in modo ottimale, ha il cavo che non deve essere troppo lungo e neanche troppo corto altrimenti la farebbe slittare. Osserviamo dunque la lunghezza del cavo sotto l'auto, con l'uso di un carrello da meccanico e dopo aver sollevato la macchina con dei crick.

46

Rilevazione e regolazione della corsa

Una volta individuate il dispositivo di regolazione procediamo misurando la corsa della leva, dal punto in cui ha origine al punto in cui entra in contatto con la frizione. Dopo le rilevazioni dovremo spingere la leva finché non si fermerà. Per essere sicuri delle condizioni procediamo con una seconda misurazione, poi sottraiamo il nuovo risultato al primo in modo da avere una misura più precisa. Facciamo un confronto diretto coi valori presenti sul manuale dell'auto. L'ideale è ottenere la stessa cifra sul manuale. Se i valori che abbiamo ottenuto sono abbastanza diversi da quelli di riferimento, allentiamo il controdado immobilizzando il dado. Serviamoci di due chiavi della giusta misura. Ruotiamo il dado per allungare o accorciare la corsa a vuoto.

Continua la lettura
56

Ultimi controlli prima di mettersi in moto

Se nella giusta posizione, non ci resta che fermare il controdado e azionare più volte il pedale della frizione. Questa operazione ci servirà per verificare che il cavo abbia raggiunto la giusta tensione. Se dovessimo notare ulteriori anomalie, possiamo ripetere i procedimenti precedenti effettuando nuove misurazioni e regolazioni fino ad arrivare ai valori prestabiliti per il nostro modello di auto. Regolare il cavo della frizione, così come altre parti meccaniche, richiede esperienza. Se non ci sentiamo troppo sicuri rivolgiamoci ad un meccanico professionista. Non dimentichiamo, inoltre, di sottoporre a revisione periodica e obbligatoria l'intera vettura.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Cavo coassiale: consigli per la sostituzione

Materiali e Attrezzi

Come dimensionare la sezione di un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo ethernet

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare il cavo della parabola

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come riparare un cavo jack audio