Come regolare il deragliatore posteriore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
111

Introduzione

Spesso si pensa, erroneamente, che solamente i ciclisti professionisti o i meccanici possano essere capaci di regolare il deragliatore posteriore, invece le cose non stanno fortunatamente così. In realtà, infatti, è un'operazione che viene spiegata in maniera minuziosa nei manuali acclusi alle bici, e già questo significa che si può effettuare in totale autonomia. Innanzitutto bisogna sapere che il cambio delle Mountain bike è di tipo indicizzato, ovvero la levetta che comanda il cambio produce dei click corrispondenti ai vari rapporti innestati. Tuttavia, può accadere che questo meccanismo vada fuori fase e, a questo punto, non si può far altro che cercare di porvi rimedio, provvedendo alla sua regolazione. Attraverso i passi di questa guida ci occuperemo proprio di capire come possiamo andare a regolare il deragliatore posteriore in maniera del tutto autonoma, ma efficace e con un notevole risparmio di denaro.

211

Occorrente

  • brugole 4-5-6 mm
  • cacciavite con taglio a croce o piatto
  • chiavi inglesi 8-10 mm
311

La prima cosa da fare, prima di iniziare la procedura di regolazione del deragliatore, è montare la bici su un apposito trespolo, affinché la ruota posteriore risulti sollevata e si possa "operare" in tutta libertà. Sarebbe meglio che la bici non venisse posizionata capovolta, perché in tal caso potrebbe entrare in gioco il peso del deragliatore posteriore, modificando la regolazione. Una volta posizionata la bici, possiamo iniziare a lavorarci su.

411

Iniziamo facendo ruotare le pedivelle per portare la catena sulla guarnitura media, e poi portiamo il deragliatore sul pignone "baby", utilizzando comando presente sul manubrio. Verifichiamo quindi la tensione del cavo del deragliatore, cioè di quel filo d'acciaio che lo connette al manubrio, che dovrà essere teso ma non troppo; in caso contrario interveniamo allentando o meno il fermacavo a mano, senza usare delle pinze, e chiudiamo, infine, con la chiave adeguata.

Continua la lettura
511

A questo punto entrano in gioco due piccole viti, situate su tutti i cambi nella parte posteriore, che servono a regolare il fine corsa inferiore, corrispondente al primo ingranaggio, e il fine corsa superiore, corrispondente all'ultimo ingranaggio, cioè quello più grande. Queste viti, in genere, sono indicate da una H (High, che è la corrispondenza dell'ingranaggio più piccolo) e una L (Low, che è quella del più grande). La regolazione delle due viti consentirà di ottenere una perfetta centratura della catena sia sull'ingranaggio più piccolo che sul più grande, e sarà proprio questo che determinerà la precisione del cambio. La vite di registro superiore serve a regolare il perfetto allineamento tra la puleggia superiore e il primo ingranaggio, mentre quella inferiore ha il compito di garantire il perfetto allineamento tra la puleggia superiore del cambio e l'ingranaggio più grande.

611

Se abbiamo necessità di lavorare sull'ingranaggio, ma catena non ubbidisce, dovremo andare ad agire sulla vite di regolazione dell'ingranaggio più piccolo, quella posta in genere sopra: la sviteremo fino a quando otterremo la discesa della catena sul primo ingranaggio, e la relativa centratura, mentre agiremo sull'altra vite, quella di registro inferiore, che regola lo stop del pignone più grande. Siccome svitarla potrebbe causare il deragliamento della catena, che arriva quasi a cadere tra l'ingranaggio più grande e la ruota, per evitare danni sarà necessario procedere con molta attenzione durante la regolazione, perché la catena dovrà giungere proprio all'ingranaggio più grosso, ma non oltre.

711

Vediamo ora in che modo dobbiamo procedere. Innanzitutto bisogna girare la vite L (low), pedalando piano e facendo attenzione a non far cadere la catena dai pignoni. Essa dovrà girare in modo perfetto sul pignone piccolo, senza creare suoni fastidiosi. Se così non fosse, dovremo provvedere a ruotare di 1/4 di giro alla volta. Adesso, continuando a ruotare le pedivelle, portiamo il deragliatore sul pignone maggiore, utilizzando il comando sul manubrio; ancora una volta non dovranno verificarsi dei rumori da parte della catena nel momento in cui andremo a ruotare con le pedivelle. Se non dovesse girare perfettamente sul pignone grande come invece dovrebbe, continuiamo a ruotare di 1/4 di giro alla volta H, pedalando piano, spingendo fino a quando la catena girerà perfettamente senza arrivare a cadere. A questo punto il deragliatore dovrà essere portato sul secondo pignone dal basso e, come sempre, la ruota dovrà girare in maniera adeguata. Andiamo quindi a spingere sul comando del deragliatore accennando un cambio sul terzo pignone, in questo modo la catena dovrà tentare di andare sul terzo pignone senza pero riuscire a farlo.

811

Qualora al nostro accenno di cambiata la catena saltasse direttamente sul terzo pignone, dovremo servirci della ghiera di plastica nera, situata nel punto di ingresso del cavo nel deragliatore, perché è proprio questa che ci permetterà di modificare il "tiro" del cavo di comando. Dovremo, dunque, procedere col ruotare la ghiera di 1/4 di giro in senso orario, allentando finché essa cercherà inutilmente di cambiare. Se, invece, di fronte alla nostra manovra essa la ignorerà, dovremo andare a ruotare la ghiera di 1/4 di giro in senso antiorario, in modo da poter aumentare il tiro. Durante la registrazione dobbiamo sempre assicurarci che il cavo "riprenda il tiro" dopo ogni modifica che avremo compiuto.

911

Come potete notare, se avete dimestichezza con le varie componendi della bici, non avrete alcun problema nell'eseguire questa procedura, sempre seguendo scrupolosamente le indicazioni presenti sul manuale. Se, invece, non avete una grande manualità, se vi sono rimasti dei dubbi, oppure temete di danneggiare la nostra bici, non vi resta altro da fare che rivolgervi a un esperto, in modo che possa svolgere l'operazione in totale sicurezza, procedendo col regolare il deragliatore posteriore nel migliore dei modi, senza causare ulteriori problematiche.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • take it easy

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come regolare il braccio del giradischi

Altri Hobby

Come regolare l'action della chitarra acustica

Altri Hobby

Come regolare il manubrio della bicicletta

Altri Hobby

Come regolare il pitch nei giradischi

Altri Hobby

Come regolare un'ottica SoftAir

Altri Hobby

Come registrare il cambio della bicicletta

Altri Hobby

Come costruire un letto a forma di auto da corsa

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi