Come regolare il freno cantilever della mountain bike

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La Mountain Bike è la bicicletta tecnologicamente più evoluta, la necessità di adattarsi a terreni molto diversi fanno di lei un campo di studio senza fine. Ci sono diversi tipi di Mountain Bike, tanti modelli che si differenziano tra loro nelle forme geometriche, nei materiali, nelle soluzioni tecniche e nei modelli adottati per la sicurezza del ciclista. Uno di loro sono i freni; gli impianti frenanti sono quelli meccanici “ V Brake” che vengono azionati per mezzo di due leve situate sul manubrio. Questa tipologia di freni è utile per evitare un’ eventuale rottura del filo; vediamo come regolare il freno cantilever della Mountain Bike.

27

Occorrente

  • set di chiavi, pinza, cacciavite.
37

Regolare l'altezza del ponticello

Tutti i corpi frenanti sono costruiti in due parti separate tra loro che girano in senso rotatorio su un proprio perno, entrambe sono dotate di un pattino in materiale di attrito e di una molla di richiamo. E’ fondamentale e molto importante regolare l’altezza del ponticello perché è quello che condiziona direttamente la forza esercitata nel freno stesso. Per prima cosa prepariamo l’occorrente: serve un set di chiavi a brugola e un piccolo cacciavite per fare leva sulle ganasce.

47

Il cavo da attaccare non deve essere ne troppo lento ne troppo tirato

Dobbiamo saper che questi tipi di freni sono montati lungo la circonferenza della ruota; per la ruota anteriore il cavo è all’altezza della biforcazione della forcella e per quella posteriore viene posizionato tramite le rondelle di spessore tra il fermo e il pattino stesso. Il cavo non deve essere ne troppo lento ne troppo tirato, la giusta regolazione sarà in base alle proprie esigenze di guida. Il cavo troppo tirato rischia la rottura, bloccherà la ruota e di conseguenza non avremo uno scorrimento perfetto. Per regolare i freni ci basterà svitare il cavo, allentare la ghiera fissandolo alla leva del freno. Dopo aver sistemato il cavo passeremo alle regolazione delle staffe del freno e posizioneremo i pattini.

Continua la lettura
57

Controllare minuziosamente he il cerchio della ruota e i pattini siano ben allineati

Con l’aiuto della chiave BTR allenteremo i pattini dei freni e li posizioneremo senza toccare il copertone della bici, non devono essere ne troppo alti ne troppo in basso dove c’è il rischio che non tocchino la ruota e che non frenino. Quindi stringendo le staffe del freno o allentandole controlleremo minuziosamente che il cerchio della ruota e i pattini siano ben allineati, se non è così sarà il caso di regolare la distanza dei pattini con l’aiuto di un cacciavite. Sulle staffe del freno si trova una piccola vite o un bullone da 8 o da 10, basterà avvitare o svitare e controlleremo la simmetria perfetta provando a far girare la ruota con la mano e sbloccarla frenando.

67

3 componenti principali per la sicurezza dei freni

La sicurezza è importante così dobbiamo sapere che ci sono 3 componenti principali per un buon funzionamento di frenaggio e sono il filo (cavo), le ganasce (ponticello) e i pattini sul cerchio della ruota. Anche i freni cantiveler che sono infulcrati su montanti vanno regolarmente tenuti puliti e la manutenzione verrà fatta con delicatezza con carta vetrata sottile e paglietta d’acciaio. Il lavaggio sarà fatto acqua semplice senza l’aggiunta di additivi con l’idropulitrice per chi ne è in possesso o con un semplice tubo per l’irrigazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La manutenzione sui pattini sarà fatta con la carta vetrata e con la paglietta d'acciaio con delicatezza.
  • Lavare la Moutain bike con l'idropulitrice o con un semplice tubo per l'irrigazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come regolare la valvola del gas della caldaia

Casa

Come regolare il termostato del forno

Casa

Come regolare i bruciatori dei fornelli a gas

Casa

Come regolare il galleggiante di un wc

Casa

Come regolare le ante della cucina

Casa

Come regolare un portone blindato

Casa

Come regolare la temperatura dello scaldabagno

Casa

Come Regolare I Fuochi Del Piano Cottura