Come regolare il termostato del forno

Tramite: O2O 13/10/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È capitato a tutti, prima o poi, che il forno giocasse un brutto scherzo proprio quando ci tenevamo tanto alla riuscita del piatto preparato. La cottura, si sa, è molto importante e può succedere che i nostri deliziosi manicaretti, preparati con tanta cura, non vengano cotti bene a causa del cattivo funzionamento del forno. Niente paura, non tutti sanno che, è possibile regolare il termostato così da evitare che gli arrosti brucino o biscotti non si cuociano bene. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • termometro da forno
  • cacciavite
37

Controllare che il termostato funzioni correttamente

Innanzitutto, il primo passo da compiere è controllare che il termostato funzioni correttamente, ovvero che misuri la temperatura in maniera esatta. Il metodo più rapido e semplice per far ciò, è procurarvi un termometro da forno, che potete trovare nei negozi di casalinghi o, sempre più spesso, nella grande distribuzione (utilissimi e pratici anche per la preparazione di creme, torte, roast beef e arrosti). Poggiatelo quindi sulla griglia centrale ed accendere il forno ad una gradazione qualsiasi. Non è necessario impostare 200°C, saranno sufficienti 50-100°C. Lasciate che si scaldi per almeno 20 minuti.

47

Verificare la temperatura all'interno del forno

Successivamente, trascorsi i 20-30 minuti, verificate la temperatura misurata dal termometro all'interno del forno. Molto semplicemente, quella da voi impostata e quella misurata all'interno dovranno coincidere, in caso contrario è necessario regolare il termostato del vostro forno. Nella maggior parte dei forni, occorre togliere il pulsante di comando, allentare le viti o le molle sottostanti e spostare opportunamente il disco dentellato. Nel libretto delle istruzioni, troverete tutte le indicazioni necessarie per effettuare una regolazione precisa; in genere, ogni dentello corrisponde a 5° o 10° C. In seguito, regolate ogni dentello in base alla variazione riscontrata.

Continua la lettura
57

Regolare il termostato con una chiave

In alcuni modelli, dopo aver tolto il pulsante di comando, è possibile regolare il termostato ruotando con una chiave il perno sottostante: in senso orario se la temperatura va abbassata, in senso antiorario se va aumentata. Come avete visto, non è affatto complicato come sembra; in poche mosse riporterete il vostro forno alla giusta temperatura. Tuttavia, se il controllo eseguito con il termometro da forno ha evidenziato una variazione superiore ai 15° C è consigliabile fare sostituire tutto il termostato. Adesso il vostro forno è alla giusta temperatura, il resto lo fa l'esperienza, ogni forno è diverso e bisogna imparare a conosce il proprio così da sfruttarlo nel migliore dei modi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il termostato del frigorifero

Casa

Come cambiare termostato ad un boiler elettrico

Casa

Come aggiustare il termostato del frigorifero

Casa

Come cambiare il termostato dello scaldabagno

Casa

Come sostituire il termostato della lavastoviglie

Casa

Come installare un termostato senza fili

Casa

Come regolare la temperatura dello scaldabagno

Casa

Come regolare la valvola del gas della caldaia