Come regolare l'action della chitarra acustica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La guida presente mostrerà in pochi e semplici passi, come regolare una action della chitarra acustica. Per action si intende l'altezza delle corde rispetto al manico: più le corde sono vicine al manico e meno fatica dovremo fare per ottenere un suono morbido e caldo. Ecco come regolare l'action della chitarra acustica.

28

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Chiave a brugola di forma L
38

Rimuovere le corde dalla chitarra

Per iniziare, appoggiamo la nostra chitarra acustica su una superficie piana e rimuoviamo le corde. Con le corde rimosse, spostiamo la nostra attenzione sul ponticello della chitarra. Questo è il pezzo che influenza maggiormente la nostra action. Esso è composto da due pezzi: una parte in legno ed una in osso o in plastica (per intenderci la parte bianca). L'operazione che ci interessa, quindi, è abbassare l'altezza del ponticello limando la sua parte inferiore.

48

Estrarre il ponticello

Prendiamo un po' di carta vetrata di media durezza e poggiamola su di una superficie piana. Estraiamo il ponticello dal suo incavo in legno e senza fargli compiere cambi di posizione lo poggiamo sulla carta vetrata (così come l'abbiamo estratto). Ci ritroveremo quindi con il ponticello poggiato sulla carta vetrata. Cominciamo a limare la parte inferiore del ponticello.

Continua la lettura
58

Rimontare le corde e provare

Quando siamo soddisfatti dell'altezza del nostro ponte, possiamo ricollocare il suddetto nel suo incavo di legno. Rimontiamo quindi le corde ed effettuiamo una prova. Se l'action risultasse ancora alta ripeteremo l'operazione. Potrebbe capitare che abbassando l'action, le corde tocchino i tasti in lega metallica del manico, causando un fastidioso ronzio.

68

Svitare il manico

Per risolvere questo ulteriore problema dovremmo agire sulla curvatura del manico. Prendiamo una piccola chiave a brugola e spostiamo la nostra attenzione sulla cassa armonica. Guardando dentro la buca e verso il manico, appena al di sotto di questo noteremo una piccola vite: inseriamo la nostra chiave nella vite e svitiamo il manico di 1/4 di giro alla volta.

78

Regolare la base

In alternativa per allentare l'action della chitarra acustica, allentiamo le stringhe, cercando di non rimuoverle. Quando le corde sono abbastanza allentate, solleviamole accuratamente il più in alto possibile, prestando attenzione a non causare attorcigliamenti. Utilizzando delle lunghe pinze rimuoviamo con attenzione la sella. Una volta che la sella è stata rimossa regoliamo la base; posizioniamo la carta vetrata sulla sella e pieghiamo entrambe le estremità, mantenendola con il pollice e l'indice ed eseguiamo semplici movimenti avanti e indietro. Solleviamo le stringhe e sostituiamo la sella posteriore. Si consiglia di utilizzare un avvolgitore delle corde, che sarà particolarmente utile per stringere e riportare in sintonia le stringhe più velocemente.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisogna limare solo la parte inferiore e nel farlo teniamo la carta vetrata ben stesa sul tavolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come pulire la chitarra acustica

Altri Hobby

Come costruire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come realizzare una chitarra con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come costruire un pedale per chitarra elettrica

Altri Hobby

Come sostituire le corde di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come costruire una cassa acustica amplificata

Altri Hobby

Come realizzare un supporto per chitarra

Altri Hobby

Come costruire un capotasto per chitarra