Come regolare la pendenza di una grondaia

Tramite: O2O 29/06/2020
Difficoltà: media
18
Introduzione

Avere una grondaia funzionante è essenziale per proteggere la casa da scantinati allagati, erosione del suolo e altri problemi causati dal deflusso delle acque nella direzione sbagliata. In alcuni casi, è possibile che possano sorgere anche gravi problemi strutturali. A prima vista, regolare la pendenza di una grondaia sembra un'operazione abbastanza facile. Tuttavia, l'effettivo processo di installazione richiede un'attenzione particolare affinché le grondaie funzionino come previsto. In questa guida vogliamo illustrarvi come regolare la pendenza di una grondaia per garantirne l'effettiva funzionalità.

28
Occorrente
  • Ganci per grondaia
  • Giunti di dilatazione
38

Verificate il corretto fissaggio della grondaia

Innanzitutto, se abbiamo riscontrato un problema relativo allo scarico dell'acqua dal tetto, prima di occuparci della pendenza della grondaia è opportuno verificare che questa sia ben fissata. Un dispositivo di fissaggio allentato o rotto può modificare la pendenza e impedire che l'acqua defluisca correttamente nella direzione di scolo. Verifichiamo poi che non vi siano fori o curvature anomale, lungo tutta la superficie del tubo. Nella grondaia si depositano spesso foglie e frammenti di rami che possono intasarla, assicuriamoci quindi che non siano presenti corpi estranei come questi.

48

Misurate la giusta pendenza

Una delle grandi sfide insite nell'installazione delle grondaie è stabilire la corretta pendenza. Da lontano, la grondaia sembra parallela alla linea del tetto; in realtà, essa deve prevedere una leggera inclinazione in modo da rendere possibile il deflusso dell'acqua. L'altezza della grondaia va calcolata in base alla lunghezza del perimetro da trattare. Se l'edificio supera i dieci metri, la grondaia va installata in modo da creare una pendenza dal centro verso i lati. Il punto di partenza della pendenza corretta in questo caso si trova esattamente a metà fra il tetto e il resto della struttura superiore. Al contrario, se l'edificio su cui dobbiamo regolare la pendenza della grondaia ha un perimetro inferiore, dobbiamo considerare come punto di partenza la linea più bassa del tetto e far partire la pendenza da quel punto.

Continua la lettura
58

Apponete i giunti di dilatazione

Un altro aspetto molto importante ed in grado di garantire sempre la corretta pendenza di ogni grondaia è rappresentato dai giunti di dilatazione. Tali elementi risultano indispensabili soprattutto per quelle grondaie composte di materiale metallico. Infatti, non a caso, il metallo può subire significative variazioni determinate dal clima, con il caldo che lo fa dilatare e col freddo che lo fa stringere. Ed è proprio per questo motivo che occorrerà, di regola ogni 50 metri di grondaia, applicare un giunto di dilatazione che possa consentire al metallo di modificarsi, senza intaccare l?integrità dell?impianto e il grado di pendenza della grondaia.

68

Fissate i ganci per grondaia

Regolare la pendenza della grondaia con gli appositi ganci in commercio, è poi senza dubbio la soluzione più pratica ed efficace che è possibile adottare. Questi ganci infatti assicurano la giusta pendenza perché l'acqua defluisca correttamente, risparmiandoci faticose operazioni di misura che, il più delle volte, potrebbero rivelarsi errate ed anche scomode, spesso compromettendo la buona riuscita dell'intero lavoro. Grazie all'installazione dei ganci appositi per grondaie, invece, questo pericolo verrà completamente evitato.

78
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come creare una pendenza sul tetto

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza di una rampa

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza delle scale

Materiali e Attrezzi

Come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come regolare una sedia per ufficio

Materiali e Attrezzi

Come regolare la tensione dei chiudiporta

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come regolare i cardini della porta blindata