Come regolare la pendenza di una grondaia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avere una grondaia funzionante è essenziale per proteggere la tua casa da scantinati allagati, erosione del suolo e altri problemi causati dal deflusso delle acque nella direzione sbagliata, a volte possono sorgere anche gravi problemi strutturali. A prima vista, regolare la pendenza di una grondaia sembra un'operazione abbastanza facile; tuttavia, l'effettivo processo di installazione richiede un'attenzione particolare perché le grondaie funzionino come previsto. In questa guida vediamo come regolare la pendenza di una grondaia per garantirne l'effettiva funzionalità.

27

Occorrente

  • Grondaia
  • Ganci per grondaia
37

Innanzitutto, se abbiamo riscontrato un problema relativo allo scarico dell'acqua dal tetto, prima di occuparci della pendenza della grondaia è opportuno verificare che essa sia ben fissata. Un dispositivo di fissaggio allentato o rotto può modificare la pendenza e impedire che l'acqua defluisca correttamente nella direzione di scolo. Verifichiamo poi che non vi siano fori o curvature anomale, lungo tutta la superficie del tubo. Nella grondaia si depositano spesso foglie e frammenti di rami che possono intasarla, assicuriamoci quindi che non siano presenti corpi estranei come questi.

47

Una delle grandi sfide insite nell'installazione delle grondaie è stabilire la corretta pendenza. Da lontano, la grondaia sembra parallela alla linea del tetto; in realtà, essa deve prevedere una leggera inclinazione in modo da rendere possibile il deflusso dell'acqua. L'altezza della grondaia va calcolata in base alla lunghezza del perimetro da trattare. Se l'edificio supera i dieci metri, la grondaia va installata in modo da creare una pendenza dal centro verso i lati. Il punto di partenza della pendenza corretta in questo caso si trova esattamente a metà fra il tetto e il resto della struttura superiore. Al contrario, se l'edificio su cui dobbiamo regolare la pendenza della grondaia ha un perimetro inferiore, dobbiamo considerare come punto di partenza la linea più bassa del tetto e far partire la pendenza da lì.

Continua la lettura
57

Regolare la pendenza della grondaia con gli appositi ganci in commercio è senza dubbio la soluzione più pratica e precisa. Questi ganci infatti assicurano la giusta pendenza perché l'acqua defluisca correttamente, risparmiandoci faticose operazioni di misura che a volte potrebbero rivelarsi errate oltre che scomode e che comprometterebbero la riuscita dell'intero lavoro. Grazie all'installazione dei ganci appositi per grondaie, invece, non corriamo questo pericolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come creare una pendenza sul tetto

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza di una rampa

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza delle scale

Materiali e Attrezzi

Come installare una grondaia senza giunture

Materiali e Attrezzi

Come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come regolare una sedia per ufficio

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come regolare la tensione dei chiudiporta