Come regolare la saldatrice a filo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi, esistono tantissime tipologie di saldature, e vanno dalle saldature più classiche a quelle più articolate. Abbiamo quelle classiche come la ossiacetilenica, o ad elettrodo rivestito. Oppure quelle più complesse, come quella a laser o al plasma. La saldatura in se, non è nient'altro che la fusione vera e propria, sia a livello molecolare, che fisico, di due corpi di metallo. Ma oggi, tramite i seguenti passaggi, approfondiremo in maniera più specifica, la saldatura a filo, e come regolare la saldatrice. In questa guida, vi spiegheremo passo dopo passo, quali sono i principali metodi, su come regolare la saldatrice a filo. Per poter eseguire una saldatura, in maniera perfetta, chiaramente servono anni e anni di esperienza. Ecco perché ovviamente, vi consigliamo vivamente di affidarvi a delle mani esperte, qualora doveste trovare dei problemi nel vostro percorso.

24

Per poter regolare nel miglior modo possibile la saldatrice dovremo prendere alcuni accorgimenti. Innanzitutto, procurarsi tutto il materiale necessario, per iniziare a saldare. Quindi, una volta ottenuto il cavo in acciaio da fondere, dovremo cominciare srotolarlo dalla bobina. A questo punto dovremo applicare un taglio netto, nella parte iniziale da dove inizieremo a saldare. Quest'operazione, ci faciliterà l'innesto del cavo, all'interno delle guide, che fanno scorrere i cavi d'acciaio, verso la saldatrice.

34

Quindi, a questo punto, dovremo collocare in maniera perfetta il cavo d'acciaio all'interno di queste guide. Per poterlo fare, dovremo semplicemente, far passare il nostro filo, attraverso le scanalature, che compongono le guide stesse. Così faremo in modo, che il filo, possa passare in maniera praticamente, perfetta, attraverso il motorino, che farà scorrere il cavo.

Continua la lettura
44

Quindi, una volta che avremo finito, definitivamente la fase di regolazione del cavo d'acciaio all'interno della saldatrice a filo, potremo passare alla fase successiva. Quindi, il passaggio successivo, sarà quello di serrare attraverso la manopola dedicata, le guide tra di loro. Questo, farà si che, verrà applicata una pressione al cavo. E quindi attraverso la chiusura a morsa, delle guide, una pressione tale, da farlo scorrere in maniera perfetta. È severamente, sconsigliabile, serrare le guide eccessivamente, poiché, potrebbe apportare dei gravi danni, sia al cavo d'acciaio, che a chi la usa. Difatti, per poter fare queste tipologie di lavori, bisogna essere come detto in precedenza, molto esperti nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Preparare Al Lavoro La Saldatrice Elettrica Ad Arco

Bricolage

Come fare una saldatura con la saldatrice ad arco

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice ossiacetilenica

Bricolage

Come imparare a saldare il ferro

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la saldatrice a filo

Bricolage

Come tappare un buco nella saldatura ad elettrodo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un flussometro per saldatori

Bricolage

Come effettuare una saldatura ad arco