Come regolare la saldatrice ossiacetilenica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una saldatrice ossiacetilenica è appunto una saldatrice che riesce a fondere il metallo, e di conseguenza unire o tagliare, in base alle necessità, grazie alla fiamma che si crea mescolando tra loro l'ossigeno e l'acetilene. L'acetilene è il combustibile, mentre l'ossigeno è il comburente. Viene preferito l'acetilene rispetto agli altri gas perché riesce a sviluppare una temperatura della fiamma più alta, sui 3200° C. Per saldare con la saldatura ossiacetilenica si ha sempre bisogno di un materiale d'asporto, che una volta sciolto va a unire i pezzi da saldare tra di loro. Inoltre se si vuole tagliare con la ossiacetilenica, basta cambiare il beccuccio dalla quale esce la fiamma, e regolarla a dovere.
Vediamo di seguito come regolare la saldatrice ossiacetilenica per ottenere il massimo.

25

Prima di accenderla pulite l'ugello del beccuccio. Questa operazione andrebbe svolta periodicamente per evitare che l'ugello si otturi completamente. Per pulirlo basta usare una lama tonda a grana fine. Quindi assicuratevi che i due tubi, dell'acetilene e l'ossigeno, siano fissati bene al cannello, e che le relative valvole siano chiuse completamente, per evitare la fuoriuscita dei gas.
Ora aprite le valvole delle bombole, sia dell'ossigeno che l'acetilene. Apritele per bene, intanto poi andrete a regolare la quantità da utilizzare sul cannello.

35

In base alle vostre necessità potete usare un cannello da saldatura o taglio.
Per quanto riguarda quello a saldatura, ha solo due valvole che regolano la quantità dei gasi utilizzati. Per accendere la fiamma, aprite di pochissimo la valvola dell'acetilene, e quindi accendetela con un fiammifero. Se tutto va bene dovreste vedere una fiamma dal colore arancione e rosso, che emette un fumo nero che puzza. Ora aprire lentamente la valvola dell'ossigeno e dovreste notare un cambiamento nella fiamma. Il fumo nero dovrebbe scomparire, e alla base del beccuccio dovrebbe formarsi una punta bianca con intorno un alone blu.

Continua la lettura
45

Il cannello del taglio è diverso, invece di avere due tubi, ne ha tre, oltre ad avere un grilletto che una volta premuto fa uscire più ossigeno dl terzo tubo.
Per accenderlo dovete seguire lo stesso procedimento descritto per la saldatura, ovvero prima aprire di poco la valvola del combustibile, e poi del comburente, fino a creare una fiamma con la punta bianca. Quando andrete a tagliare noterete che premendo il grilletto la fiamma diventa più corta e rumorosa. È normale in quanto aumenta la sua temperatura e permette di tagliare materiali come il ferro e simili leghe.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire L'Accensione Del Cannello Per La Saldatura Ossiacetilenica

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come Preparare Al Lavoro La Saldatrice Elettrica Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Come Unire Il Ferro Con La Saldatrice Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a stagno fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a punti

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare una saldatrice in sicurezza

Materiali e Attrezzi

Saldatrice a elettrodo: consigli per l'uso