DonnaModerna

Come regolare la tensione dei chiudiporta

Tramite: O2O 15/06/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come regolare nel migliore dei modi la tensione dei chiudiporta. La regolazione di un chiudiporta è una procedura che senza dubbio richiede conoscenza, pazienza, nonché capacità di salire e scendere più volte dalla scala. In ogni caso, il tutto si può effettuare in modo autonomo senza ricorrere all'aiuto di un professionista, risparmiando così una somma consistente di denaro. Con un po' di impegno e di pazienza, sarà possibile ottenere un buon risultato.

28

Occorrente

  • Pinze
  • Cacciaviti
  • Chiave a brugola
  • Scala a pioli
38

Il funzionamento del chiudiporta

Innanzitutto è fondamentale conoscere il funzionamento del chiudiporta. Si tratta infatti di un dispositivo meccanico che è progettato per fare in modo di chiudere una porta lentamente e al tempo stesso con fermezza, permettendo alla stessa di essere agganciata. Per tale scopo, viene utilizzata la tensione della molla modulata dal fluido idraulico. Quando qualcuno apre la porta, il fluido idraulico passa da un serbatoio all'altro. Mentre la molla spinge nuovamente la porta, il fluido idraulico ritorna al serbatoio precedente tramite un insieme di valvole che hanno la funzione di controllare la relativa velocità. Va detto che esistono anche degli appositi chiudiporta che hanno una valvola aggiuntiva che consente un'azione ritardata. Questo tipo di azione consente di tenere la porta aperta per un intervallo di tempo più lungo, permettendo così alle persone diversamente abili di disporre di più tempo per attraversare la porta.

48

La regolazione della tensione del chiudiporta

Per procedere alla fase di regolazione della tensione del chiudiporta, ci si dovrà prima di tutto procurare una scala a pioli, la quale dovrà essere sufficientemente alta per poter raggiungere in modo agevole la porta più vicina dal secondo o terzo gradino più in alto. Esaminare dunque le viti di regolazione. Nel caso in cui non si riescano a vedere, è probabile che ci sia un'apposita copertura. Solitamente, la copertina è in plastica, ma in alcuni casi può essere anche in metallo. Se non si notano elementi di fissaggio che tengono ben saldo il coperchio, vuol dire che quest'ultimo risulta bloccato dalla tensione. Il coperchio andrà dunque estratto e, se si notano gli elementi di fissaggio, bisogna limitarsi soltanto ad allentarli e non rimuoverli, in quanto scivoleranno via spontaneamente. Qualora si notasse la presenza di olio sul coperchio, ci si dovrà assolutamente fermare, in quanto c'è necessità di sostituire il chiudiporta. Con il coperchio in mano, si potranno ora individuare le viti di regolazione, le quali andranno girate iniziando con non più 1/8 di turno. Ciascuna vite di regolazione andrà ruotata in senso orario per rallentare la porta più vicino, in senso antiorario invece per accelerarla. Fatto il tutto, si dovrà scendere dalla scala per osservare l'effetto. Aprire quindi la porta e, se si dovesse chiudere regolarmente, la procedura di regolazione può dirsi conclusa. In caso contrario, si dovrà risalire la scala e apportare un'ulteriore regolazione. Oltre al chiudiporta tradizionale, esiste anche quello a scomparsa. In questo caso, la regolazione della tensione può essere fatta come in quello che si monta esternamente, agendo sulla rondella che regge il braccetto o sulla scatola contenente la molla di acciaio, preposta proprio alla funzione di spinta.

Continua la lettura
58

La regolazione del braccetto del chiudiporta

Un'altra procedura fondamentale per gestire al meglio la tensione del chiudiporta, riguarda la regolazione del relativo braccetto. Il tutto avviene stringendo o allentando il dado esagonale, che unisce il braccetto stesso ad un altro collegato alla molla interna del supporto. In questi casi, accorciando il raggio d'azione, la tensione sarà maggiore e si rivelerà utile per diminuire il tempo di apertura o per aumentare quello di chiusura della porta o di qualsiasi altro tipo di serramento su cui si è deciso di montare il chiudiporta. Il problema maggiore a volte non è questo, poiché in genere sono già tarati dalla fabbrica, in base alla larghezza delle porte. Invece il vero e proprio inconveniente, nasce quando il serramento si chiude rumorosamente e con una forza eccessiva. In tal caso, bisogna agire sulla molla di tensione per diminuirne gli effetti, o aumentarla nel caso si tratti di un problema di eccessiva lentezza o mancanza totale di spinta per far chiudere la serratura.

68

La sostituzione del chiudiporta

Come già accennato prima, se si nota dell'olio sul coperchio, si rende necessaria la sostituzione del chiudiporta. L'olio andrà innanzitutto raccolto in un apposito contenitore e conferito presso il centro di raccolta più vicino. Recarsi in un negozio specializzato per acquistare il nuovo chiudiporta. Il modello di quello da sostituire andrà esibito all'addetto del negozio, di modo che possa fornire un chiudiporta nuovo e che sia identico al precedente. Per montare correttamente il nuovo chiudiporta, si dovranno seguire attentamente le relative istruzioni portate sul libretto. Una volta montato, occorre ripetere la procedura di regolazione.

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come regolare i raggi della bici

Materiali e Attrezzi

Come regolare una sedia per ufficio

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza dei pluviali

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza di una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come regolare l'aratro bivomere

Materiali e Attrezzi

Come regolare un'autoclave

Materiali e Attrezzi

Come regolare i cardini della porta blindata