Come regolare la tensione dei chiudiporta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo appena montato un chiudiporta, e non ci soddisfa la tensione con cui agisce in fase di chiusura o di apertura del serramento, non è il caso di preoccuparci e nemmeno di rivolgerci al venditore. Si tratta infatti, di agire in determinati punti dello strumento per massimizzare il risultato. A tale proposto ecco una guida, in cui spieghiamo come regolare la tensione di un chiudiporta.

25

Occorrente

  • Pinze
  • Cacciaviti
  • Chiave a brugola
35

Se dunque il chiudiporta in oggetto è simile a quello illustrato in figura, ovvero del tipo a scomparsa, la regolazione della tensione può essere fatta come in quello che si monta esternamente, agendo sulla rondella che regge il braccetto o sulla scatola contenente la molla di acciaio, preposta proprio alla funzione di spinta. In entrambi i casi, occorrono degli attrezzi come pinze, cacciaviti e chiavi a brugola. Nei passi successivi, vediamo dunque come agire nei due punti cardini dello strumento che funge da chiudiporta, e regolarne la suddetta tensione.

45

La regolazione del braccetto avviene stringendo o allentando il dado esagonale, che unisce il braccetto stesso ad un altro collegato alla molla interna del supporto. In questi casi, accorciando il raggio d'azione, la tensione sarà maggiore e si rivelerà utile per diminuire il tempo di apertura o per aumentare quello di chiusura della porta, o di qualsiasi altro tipo di serramento su cui abbiamo deciso di montare il chiudiporta. Il problema maggiore a volte non è questo, poiché in genere sono già tarati dalla fabbrica, in base alla larghezza delle porte. Invece il vero e proprio inconveniente, nasce quando il serramento si chiude rumorosamente e con una forza eccessiva. In tal caso come accennato nei primi passi di questa guida, bisogna agire sulla molla di tensione per diminuirne gli effetti, o aumentarla nel caso si tratti di un problema di eccessiva lentezza o mancanza totale di spinta per far chiudere la serratura.

Continua la lettura
55

La molla può essere tuttavia regolata con una gradazione standard attraverso una vite speciale, che se girata a destra o a sinistra, ci consente rispettivamente di aggiungere o togliere forza. Il margine a disposizione è sufficiente per molte porte, ma potrebbe non esserlo se si tratta di un serramento abbastanza ampio e pesante. In questo caso per regolare la tensione della molla del chiudiporta, è necessario smontare il barile di carica e accorciare la molla stessa, per poi riposizionarla nella sua naturale sede. L'operazione non è difficile ma pericolosa, quindi il consiglio è di farla eseguire da un fabbro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come regolare i raggi della bici

Materiali e Attrezzi

Come regolare una sedia per ufficio

Materiali e Attrezzi

Come regolare il cavo della frizione

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza dei pluviali

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza di una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come regolare i cardini della porta blindata

Materiali e Attrezzi

Come regolare l'aratro bivomere