Come regolare la valvola del gas della caldaia

Tramite: O2O 11/12/2017
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Con questa guida vedremo, in linea teorica, come regolare la valvola del gas della vostra caldaia. Si ricorda che le operazioni che andremo ad indicare sono operazioni molto delicate. Consigliamo quindi di ASTENERSI DAL FAI DA TE se non si è supportati da personale autorizzato e competente, ne va della sicurezza dell'utente e della caldaia stessa.

28

Occorrente

  • libretto di istruzione della caldaia
  • micromanometro
  • chiave inglese
  • cacciavite con punta piatta
38

Consultare il libretto di istruzioni della caldaia

48

Preparazione della valvola

Ogni caldaia ha il suo tipo di valvola ma, nella maggior parte dei casi, le valvole hanno dei componenti comuni. Per prima cosa togliete il tappo a protezione della valvola. Troverete quindi una vite, spesso di materiale plastico colorato, che si trova al centro della bobina del modulatore, con la quale regolerete la pressione minima. Al suo esterno troverete un dado con cui regolare la pressione massima.

Continua la lettura
58

Regolazione della pressione massima

Come prima cosa collegate un micromanometro alla presa di pressione che si trova a valle della valvola stessa. Fatta questa semplice operazione dovrete portare la caldaia alla sua massima potenza. Per farlo potete far scorrere abbondantemente l'acqua sanitaria dopo aver regolato il termostato al massimo, oppure, attivare l'impianto di riscaldamento (solo se si è certi che sia ben freddo, quindi spento da almeno 12 ore). A questo punto, se la pressione indicata dal micromanometro è inferiore a quella riportata come massima sul libretto di istruzioni, prendete una chiave inglese e agite sul dado esterno fino a che i valori non coincidono.

68

Regolazione della pressione minima

Una volta regolata la pressione massima di esercizio dobbiamo regolare la minima. Per far questo bisogna, innanzitutto, regolare il termostato della caldaia al minimo ed aspettare qualche minuto affinché l'impianto si assisti. Passato questo tempo, si verifica nuovamente il micromanometro. Se la lettura non corrisponde al valore indicato nel libretto di istruzioni, con un cacciavite dalla punta piatta, si regola la vite in plastica centrale, fino al raggiungimento della pressione documentata sul libretto.

78

Conclusione dell'intervento

Una volta effettuati i passaggi sopra riportati, sganciate il micromanometro e riposizionate i tappi di protezione della valvola, avendo cura di controllare che non ci siano eventuali fughe di gas. Regolate ora i termostati dell'acqua sanitaria e di riscaldamento sul livello desiderato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Data la delicatezza della procedura, si consiglia di rivolgersi a personale competente ed autorizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare la taratura del minimo della caldaia

Casa

Come Sostituire La Vecchia Termocoppia Della Caldaia

Casa

Come fare la regolare manutenzione ad una caldaia in Piemonte

Casa

Come pulire il vaso di espansione di una caldaia

Casa

Come cambiare i sali alla caldaia

Casa

Come riparare perdite d'acqua dalla caldaia

Casa

Come accedere al bruciatore della caldaia per eseguire interventi su di esso

Casa

Come installare una valvola termostatica