Come regolare la valvola di espansione termostatica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le valvole di espansione termostatica regolano la dose liquida di refrigerante nell'evaporatore, cioè la parte da dove fuoriesce il vapore acqueo. L'iniezione è controllata dal surriscaldamento del refrigerante, che riscaldandosi si trasforma in energia sotto forma di calore. Vi sono una vasta gamma di valvole per diversi tipi di usi specifici. La valvola può essere costituita da materiali diversi e può variare anche di grado in grado. Negli impianti di refrigerazione e di condizionamento d'aria, la valvola di espansione termostatica (TEV) può essere un dispositivo difficile da installare e regolare. Il ruolo del TEV è quello di controllare l'iniezione di liquido in un evaporatore in funzione del carico. Il parametro di controllo è il surriscaldamento presso l'evaporatore. Quando il carico avviene sugli aumenti dell'evaporatore, la valvola risponde ad un aumento del surriscaldamento e si apre per permettere al liquido refrigerante di scorrere nell'evaporatore. In tal modo, il TEV massimizza la superficie di scambio termico dell'evaporatore e protegge il compressore. Ecco come regolare nella giusta maniera e in pochissimi passaggi la valvola di espansione termostatica.

26

Occorrente

  • Valvola termica
36

Un TEV si compone di tre parti fondamentali: la testa di potenza, il tubo capillare, il bulbo e il corpo. La valvola di espansione termostatica, è in grado di modificare la sua apertura, passando da una posizione di chiusura, con temperature sotto la soglia minima, fino ad aprirsi mano a mano con l'aumento della temperatura sopra la soglia stabilita (cioè presenza di calore), fino a permettere il passaggio completo del contenuto cioè il liquido.

46

Nelle vecchie valvole il settaggio avveniva ruotando in senso orario l'apposita vite, presente in ogni tipo di valvola generalmente al di sopra di essa ed effettuando questo si ha il valore di calore massimo. Ruotando la vite nel senso opposto, quindi il surriscaldamento si ridurrà. Con una valvola termostatica basta girare la manopola ad apertura massima, riempiendo l'impianto di riscaldamento per poi sfiatare per togliere l'aria presente nel termosifone.

Continua la lettura
56

Dopo un uso continuo, il liquido si accumula e non avviene il surriscaldamento, quindi bisogna porre il recipiente sotto la valvola di sfiato, allentare piano piano la piccola manopola e aspettare la fuoriuscita del liquido e dell'aria, fino ad ottenere un getto costante. Controllare il manometro e aprire il rubinetto di carico dell'acqua della caldaia, così da fare uscire la rimanete aria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comprate valvole buone , per un durata migliore , anche comprare valvole con comando a distanza se a

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come impostare i limiti di temperatura su valvole termostatiche

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice ossiacetilenica

Materiali e Attrezzi

Come regolare una sedia per ufficio

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza dei pluviali

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza di una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come regolare la tensione dei chiudiporta

Materiali e Attrezzi

Come regolare i cardini della porta blindata