Come regolare le ante della cucina

Tramite: O2O 05/10/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso capita che le ante della cucina, ma anche di altri mobili, siano disallineate e bisogna intervenire per regolarle. Ad esempio un'ala spostata nella mortasa può provocare un disallineamento delle cerniere, che provoca un fastidioso scricchiolio alla sua chiusura.
Se invece la mortasa è troppo vicina alla fermata, o se manca dello spazio tra la cerniera e la bordura, la porta toccherà la battuta e di conseguenza tenderà a graffiarla.
Per risolvere la maggior parte di questi problemi bisogna agire sulle rispettive cerniere e le loro viti.
Continuate a leggere per capire passo dopo passo come regolare le ante della cucina e altri mobili.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Pezzo di cartoncino spesso circa 1 mm
37

Prima di iniziare spieghiamo un attimo com'è fatta una cerniera di un anta. In commercio ce ne sono di svariati modelli, ma noi spiegheremo quella più diffusa.
Normalmente sono composte da due parti, una parte mobile incassata nell'anta, e l'altra parte incastrata nella parte fissa del mobile. Noi andremo ad agire esclusivamente sulla parte fissa, in quanto è quella che grazie a 3 viti permette all'anta di spostarsi orizzontalmente lungo l'asse x e y, e verticalmente. Nella guida per rendere chiara la spiegazione la vite X servirà per spostarci sull'asse y, la vite Z per spostarci verticalmente, e la vite W per spostarci sull'asse x.

47

Accostamento dell'anta: iniziate aprendo l'anta. Se presente con un cacciavite togliete un'eventuale protezione dalla cerniera, e in seguito allentate le viti X di tutte le cerniere. Quindi sotto le cerniere della stessa anta applicate uno spessore di un millimetro circa, e spingete l'anta con delicatezza verso l'interno del mobile stesso. Quindi stringete le viti X di tutte le cerniere. Prestate attenzione a non svitarle troppo, oltre alla funzione dell'accostamento hanno anche quella di unire i due corpi della cerniera. Durante intera l'operazione è consigliato sostenere l'anta per sicurezza.
Le ante ora dovrebbero essere perfettamente accostate.

Continua la lettura
57

Allineamento e l'altezza: per regolare l'effetto di un'anta più alta dell'altra, dovrete regolare allineamento, e per farlo agite sulla vite W. Dovete rotearla in senso orario o antiorario, capirete cosa fare guardando l'allineamento delle ante tra di loro.
Se invece il problema dell'anta è l'altezza dovrete agire sulla vite Z. Basta svitarla e in seguito alzare o abbassare l'anta all'altezza desiderata e infine stringerla.
Con queste informazioni e un po' di pratica dovreste essere in grado di regolare le ante della vostra cucina in completa autonomia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante le operazioni per sicurezza reggere sempre l'anta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire le ante scorrevoli di un armadio

Casa

Come costruire le ante di un armadio con dei cartoni riciclati

Casa

Come ideare un sottoscala con piccole ante

Casa

Casa

Casa

Come costruire un armadietto a due ante

Casa

Come pitturare di bianco una vecchia credenza con ante a vetri

Casa

Come regolare i bruciatori dei fornelli a gas