Come regolare le ante di un armadio scorrevole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono svariate ragioni per cui le porte scorrevoli di un armadio devono essere regolate. Il motivo più usuale è che le ante sono disposte troppo in basso nel binario e le rende difficili da aprire e chiudere. Qualunque sia il motivo per il quale si deve effettuare tale regolazione, la buona notizia è che il processo è più facile di quanto si possa pensare. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come regolare le ante di un armadio scorrevole.

26

Prima di regolare le ante scorrevoli, assicuratevi che non ci sia alcun oggetto bloccato tra le ruote o nei binari. Aprite parzialmente un lato delle porte scorrevoli per accedere alla vite situata sulla ruota meccanica, nella parte inferiore delle porte. Con un piccolo cacciavite, girate la vite in senso orario per sollevare la porta e in senso antiorario per abbassarla.

36

Per alzare o abbassare la seconda porta, ripetete la stessa procedura utilizzata nella prima. Quindi, fate scorrere entrambe le porte sullo stesso lato, verificando se le porte sono parallele e livellate fra loro. Se queste non sono in linea, regolatele nuovamente ruotando le viti nella direzione appropriata.

Continua la lettura
46

La maggior parte delle ante dei vecchi armadi scorrevoli sono molto più pesanti rispetto a quelli moderni e sono appese su un binario nella parte superiore dell'armadio, ma possono essere regolate allo stesso modo. Le ante appese al binario in alto sono fissate da un supporto di plastica che si trova sul pavimento. Vi è uno spazio per ciascuna porta, uno di fronte all'altro. Controllate se non ci siano oggetti che potrebbero essere intrappolati nel supporto di plastica.

56

Se durante la regolazione qualche ruota dovesse rompersi, nei negozi di ferramenta è possibile acquistare i pezzi di ricambio per le porte scorrevoli, evitando così di dover comprare un intero sportello nuovo. Utilizzate una torcia se all'interno dell'armadio c'è scarsa visibilità, in quanto la luce supplementare può aiutare a trovare gli oggetti più piccoli incastrati nelle ruote o nei binari, che potrebbero invece essere trascurati a causa delle loro dimensioni.

66

Può anche capitare che una cattiva regolazione delle ante porti le stesse a sbattere lateralmente. In questo caso è sufficiente regolare la lunghezza della corsa, accorciandone il fine corsa. Qualora invece ci fosse un problema di ante che tendono alla curvatura dovreste cercare un apposito tirante nella ferramenta di montaggio. Stringendo questo tirante si ottiene un sorta di distensione dell'anta che tende a raddrizzarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle antine scorrevoli per piccoli mobili

Casa

Casa

Come Fissare una porta scorrevole a un armadio

Casa

Come smontare un armadio a tre ante scorrevoli

Bricolage

Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli

Bricolage

Come smontare un armadio con ante scorrevoli

Bricolage

Come Rivestire Le Ante Scorrevoli Di Un Armadio

Bricolage