Come regolare le cerniere dei pensili

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In ogni cucina si presenta sempre il solito problema: l'irregolarità dei pensili. Spieghiamoci meglio. Col passare del tempo le cerniere che tengono il controllo dei pensili, tendono a perdere stabilità, per questo molte volte rischiamo che non siano perfettamente allineati. Esteticamente non è una cosa bella da vedere e in più si rischia che con il passare del tempo la cerniera possa cedere, compromettendo la sicurezza del nostro arredamento. Esistono due metodi fondamentali che vi permetteranno di rendere i vostri pensili esteticamente più belli, ma soprattutto più sicuri. Per questo motivo, in questa rubrica, vi illustriamo come regolare le cerniere dei pensili in maniera pratica, facile e veloce.

25

Accostare l'anta del pensile

Esistono vari modi per regolare un pensile, la prima soluzione potrebbe essere l'accostamento dell'anta. La apriamo e allentiamo la vite più esterna posizionata alla sinistra della cerniera. Applichiamo un cartoncino, di circa 1 mm di spessore, su tutte le cerniere dell'anta, cercando d'inserirlo al meglio verso l'interno del pensile. Ora non ci resta che stringere le viti con il cacciavite. In questo modo le due ante dovrebbero essere perfettamente accostate.

35

L'allineamento dell'anta

Adesso vediamo una soluzione per allineare l'anta. Anche in questo caso è necessario allentare con il cacciavite le viti corrispondenti, sollevare l'anta e riposizionarla nella posizione corretta. Quando l'avrete posizionata nella maniera corretta, stringete le viti allentate in precedenza in modo tale da fissare l'anta perfettamente.

Continua la lettura
45

Creazione di un pensile fai da te

Solitamente le cerniere di pensili da cucina o armadi da camera sono forniti direttamente con l'acquisto del mobile. Se così non fosse o se state creando voi stessi un armadio o un pensile, vi basterà recarvi presso un qualsiasi ferramenta e farvi consigliare quelle più adatte. Esistono moltissimi tipi di cerniere, in acciaio, in ferro, in ottone e sono tutte abbastanza economiche: scegliete quelle che si abbinano meglio alla vostra anta, abbinando forme dimensioni e colori.

55

La composizione di una cerniera

In conclusione ricordate che le cerniere sono composte da due parti fondamentali: una fissa incassata e una completamente mobile, regolabile in tutte le direzioni. Le cerniere tradizionali hanno due o quattro viti nella parte incassata ed altre due in quella mobile: per effettuare questa operazione vi occorrerà solo un cacciavite ed eventualmente un pezzo di cartoncino che vi aiuterà ad essere più precisi nella regolazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come regolare le cerniere delle ante

Bricolage

Come montare le cerniere a scatto

Bricolage

Come applicare le cerniere a porte, armadietti e cancelli

Bricolage

Come rimuovere i pensili

Bricolage

Come saldare delle cerniere in ferro

Bricolage

Come realizzare un astuccio con delle cerniere

Bricolage

realizzare vasetti pensili di vetro

Bricolage

Come usare il succo di lime per regolare i livelli di pH