Come regolare le cerniere delle ante

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Regolare le cerniere delle ante richiede poco tempo e molta dimestichezza. In primo luogo, verificare il corretto movimento della porta sui cardini. Un'ala completamente spostata nella mortasa, causa un disallineamento delle cerniere. Ne consegue un fastidioso scricchiolio alla chiusura. Se la mortasa è troppo vicino alla fermata (o manca spazio tra la cerniera e la bordura), la porta si legherà alla battuta. Quindi graffierà in superficie. Per regolare le cerniere, controllare i rispettivi fori delle viti. Se necessario, realizzarne altri come maggiore sicurezza.

28

Occorrente

  • un cacciavite
  • uno scalpello affilato
  • un coltello
38

Per prima cosa, regolare le cerniere creando un divario tra la porta e lo stipite. Per effettuare correzioni o eventuali adeguamenti, apportare delle modifiche incrementali. Pertanto, fissare la porta con una lunga vite per non incurvarla. Un montaggio difettoso presenta una certa distanza dall'inquadratura delle cerniere. Sostituire quindi la vite centrale della cerniera superiore con una più grande.

48

Ottimizzare la mortasa per ottenere una buona misura. Se la cerniera si erge dalla facciata dello stipite, impedisce il corretto funzionamento della porta. Rimuovere le viti per rivelare la mortasa. Allinearla perfettamente con l'ala. Un errore nella livellatura comporta la compressione e la rottura della cerniera. Con un coltello, tagliare con cautela lungo i margini della mortasa. Utilizzare uno scalpello affilato per rimuovere i detriti del legno e cancellare ogni traccia di vernice.

Continua la lettura
58

Aprire l'anta per accedere con più facilità alle cerniere. Regolarle in verticale. Allentare le viti superiori ed inferiori quindi spingere la porta verso l'alto o verso il basso. Allineare perfettamente utilizzando una livella. Stringere le viti con forza ma nn troppa. Sostenere la porta durante l'allentamento delle viti. Potrebbe infatti cadere completamente dalla sua posizione iniziale. Regolare la cerniera e spingere ulteriormente la porta verso l'esterno. Le cerniere vanno regolate una alla volta.

68

Regolare le cerniere in una terza direzione. Serrare le viti in senso orario, per spostare l'angolo della porta verso il telaio (a destra). Allentare le viti in senso antiorario, per muovere la porta dal telaio (di fianco). Qualora la parte superiore si collocasse eccessivamente verso sinistra o verso destra, regolare per correggere l'inclinazione. Chiudere le ante per una verifica del lavoro. Apportare eventuali correzioni graduali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come regolare le ante di un armadio scorrevole

Bricolage

Come montare le cerniere a scatto

Bricolage

Come applicare le cerniere a porte, armadietti e cancelli

Bricolage

Come smontare un armadio con ante scorrevoli

Bricolage

Come saldare delle cerniere in ferro

Bricolage

Come realizzare un astuccio con delle cerniere

Bricolage

Come decorare le ante di un vecchio armadio

Bricolage

Come montare le cerniere sui pensili