Come regolare le cerniere delle porte interne

1/6 – Introduzione

A volte, le piccole operazioni di manutenzione casalinga, rappresentano delle incombenze poco piacevoli ma, spesso, inevitabili. Tuttavia, non sempre è necessario rivolgersi ad un professionista, specialmente quando le riparazioni possono essere eseguite tramite semplici attrezzi. Dovete regolare le cerniere delle porte interne e volete sapere come fare? Sistemare un battente che si chiude strisciando sul pavimento (con il rischio di rovinarlo) è piuttosto semplice: continuate la lettura e seguite la presente guida.

2/6 Occorrente

  • Guanti da lavoro
  • chiave a rullino

3/6 – Munirsi di guanti e chiave a rullino

Le porte interne possono indubbiamente essere diverse l’una dall’altra: ve ne sono di più piccole o più grandi, prodotte con vari materiali e differenti finiture, ma tutte hanno sicuramente in comune la presenza di cerniere, le quali hanno il compito di unirle alla cornice fissata alla parete. Queste possono anche smettere di funzionare per svariati motivi: un lavoro mal eseguito dell’installatore, un danno improvviso, l’usura e così via. È necessario, dunque, occorre intervenire per non creare problemi alla pavimentazione, alla cornice ed alla serratura. Per prima cosa, iniziate il lavoro munendovi di un paio guanti e di una chiave a rullino.

4/6 – Togliere la porta dalla cornice

Se la porta è particolarmente pesante, chiedete l’aiuto di un familiare o un amico, in modo da non correre il rischio di farvi male: infatti, dovrete toglierla dalla cornice, afferrandola saldamente e alzandola. Ogni uscio a battente è dotato di una o più cerniere che possono essere avvitate e svitate secondo le diverse necessità. Appoggiatela accanto all’area in cui dev’essere ricollocata, poiché sarà necessario reinserirla più volte per testarla. Una volta fatto ciò, pulite bene con un panno i cardini e verificate che, essi, risultino adeguatamente fissi. Adesso, eseguite un avvitamento di un giro e provate a riposizionare la porta.

5/6 – Controllare l’asse dell’anta e rimontare la porta

Se notate che il problema continua ed essere presente, effettuate un secondo giro, ma attenzione: mentre siete in azione, controllate sempre che l’asse dell’anta sia perfettamente dritta. Se l’esigenza è quella di distanziare la porta dal pavimento, vi basterà inserire delle rondelle uguali in ogni perno, per poi verificare che se lo spessore sia sufficiente. Non appena avrete risolto l’inconveniente, procedete rimontando definitivamente la porta. Infine, verificate un’ultima volta la lavorazione da voi eseguita: provvedete, dunque, ad aprire e chiudere più volte l’uscio per essere certi dell’opera portata a termine.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata