Come regolare le cerniere di una porta

Tramite: O2O 25/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso nelle nostre case devono essere eseguite delle manutenzioni per prolungare la vita ad alcuni componenti ed evitare situazioni poco piacevoli ma spesso inevitabili. Il più delle volte in questi casi tendiamo a rivolgerci a un tecnico che sia in grado di riparare al meglio il problema. Però tutto questo ha un suo costo. Invece di spendere soldi e perdere tempo nell'attesa di un tecnico, potremo intervenire noi stessi sul problema, evitandoci varie seccature.
Una parte della casa dove spesso andrebbero eseguite delle manutenzione riguardano le cerniere delle porte. Ma il più delle volte neanche ci pensiamo e poi ci troviamo la porta ad esempio che gratta sul terreno danneggiandolo.
Se siete giunti qua sicuramente anche voi avete problemi alle cerniere della porta. Continuate a leggerci per scoprire come regolare le cerniere di una porta.

26

Occorrente

  • Rondelle di ottone
  • Grasso per le porte
  • Mastice
36

Le porte, interne o esterne che siano, possono essere molto differenti una dall'altra, ma hanno sempre in comune una cosa, le cerniere. Le cerniere hanno l'arduo compito di unirle alla cornice fissata alla parete e permettere il loro movimento mantenendole sollevate dal terreno.
Ma spesso per svariati motivi, come può essere un'installazione fatta male, un colpo improvviso, ma anche dei bambini che si attaccano alle maniglie delle porte, possono provocare un cedimento delle cerniere. Se succede bisogna munirsi di pochi attrezzi, come i guanti e il grasso, e provare a sistemare il danno.

46

Come prima operazione dobbiamo sfilare la porta, lo facciamo aprendola, per poi alzarla, se è particolarmente pesante chiedete aiuto a qualche amico. Infatti ogni porta può essere tolta in questo modo per venire incontro alle diverse necessità. Ora che l'avete tolta poggiatela nelle vicinanze, in quanto vi servirà per poter effettuare delle prove.
Pulite bene i cardini con un panno e assicuratevi che risultino fissi alla cornice.
Se la porta va solo rialzata allora potete risolvere facilmente usando delle rondelle sul perno del cardine. Essendo poste sotto enorme sforzo assicuratevi che siano in ottone o andate dal vostro ferramenta di fiduccia per farvi consigliare al meglio. Una volta inserite ingrassato i perni con del grasso e rimontate la porta.

Continua la lettura
56

Se il danno è più grave, ovvero le cerniere non sono fisse ma ballano nella loro sede, allora è necessario fissarle a dovere. Per farlo smontatele togliendo le viti, quindi usando del mastice, sigillate sia i fori delle cerniere che quelli delle viti. Aspettate che il mastice si sia completamente asciugato e poi riavvitate le cerniere nelle loro sedi. La porta dovrebbe tornare come nuova

Infine, anche se non avete nessun problema, consiglio di ingrassare le cerniere periodicamente per evitare che si consumino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come regolare le cerniere delle porte interne

Casa

Come sostituire le cerniere di una porta blindata

Casa

Come regolare i cardini della porta a chiusura automatica

Casa

Come lubrificare le cerniere delle porte

Casa

Come riparare le cerniere degli armadi

Casa

Come installare cerniere a scomparsa per porte

Casa

Come regolare le ante della cucina

Casa

Come riparare le cerniere nei tavoli allungabili