Come regolare le lame per la piallatrice

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Generalmente nelle fabbriche e nelle industrie che si occupano della lavorazione di materiali ingombranti e pesanti come il legno oppure i metalli vengono utilizzati strumenti ed attrezzature di ultima generazioni. Queste ultime svolgono il lavoro in tempi più ridotti rispetto agli attrezzi che si utilizzavano qualche anno fa. A volte, però, il lavoratore deve eseguire questi compiti con macchinari un po' più datati. Un esempio è la cosiddetta piallatrice; una macchina utensile che è finalizzata all'esportazione lineare del truciolo dalla superficie. Essa è, inoltre, uno strumento di dimensioni molto grosse ed è dotata di 2 montanti e di una traversa fissa ed una mobile. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come regolare le lame per la piallatrice.

25

Occorrente

  • Piallatrice; soletta di legno; vernice spray.
35

Il pezzo da lavorare va inserito su una tavola mobile; è opportuno ricordare che la corsa di ritorno è normalmente più veloce di quella di andata. Questo serve per diminuire i tempi di lavorazione; inoltre è fondamentale riuscire a capire come utilizzarla. Prima di passare alla parte operativa è indispensabile adottare tutte le forme di sicurezza che sono necessarie per la salvaguardia della propria incolumità. Lavorare con certi strumenti può essere abbastanza pericoloso; infatti, basta una piccola distrazione per essere soggetti a danni anche irreparabili per la propria salute.

45

Dopo aver preso tutte le precauzioni necessarie si devono svitare leggermente le viti di regolazione. Queste ultime generalmente sono poste nella parte inferiore della lama. È fondamentale sapere che tutte le lame devono essere perfettamente in linea tra loro. Per poter garantire una precisione perfetta si devono utilizzare oggetti d'uso scolastico come il righello oppure la squadretta. Durante tutto il procedimento è indispensabile tenere sempre sotto controllo l'allineamento con la riga. In questo modo si evita di dover ripetere tutta l'operazione.

Continua la lettura
55

Può succedere che le viti non vincolano del tutto le lame; se si verifica questa situazione è indispensabile utilizzare non una ma 2 squadrette. Queste ultime devono essere poste in parallelo ai 2 bordi del piatto. Per rendersi conto con certezza che le lame toccano la squadra è consigliabile spruzzare sulla stessa del colore spray. Con questa operazione, nel momento del contatto, il righello si sporca e quindi si comprende facilmente che le lame si trovano nella posizione corretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza di una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza dei pluviali

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come regolare la tensione dei chiudiporta

Materiali e Attrezzi

Come regolare i cardini della porta blindata

Materiali e Attrezzi

Come regolare l'aratro bivomere

Materiali e Attrezzi

Come regolare un'autoclave

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice ossiacetilenica