Come Regolare Le Parti Meccaniche Di Una Finestra

1/6 – Introduzione

Casa dolce casa, ricca di allestimenti che richiedono nel tempo attenzione e soprattutto manutenzione. Come regolare le parti meccaniche di una finestra, procedura semplice per chi ha conoscenze artigianali e manuali, vediamo insieme in questa piccola guida alcuni passaggi lavorativi. L’acquisto verrà sempre orientato alla qualità, in commercio ci sono diverse tipologie meccaniche che richiedono regolazioni differenti e sempre bene farci consigliare dagli addetti specializzati.

2/6 Occorrente

  • lana d’acciaio, saponetta o paraffina, lubrificante

3/6

Alcune hanno l’apertura con l’asta che scorre su dei perni, altre invece una piastra metallica sul davanzale e un pattino fissato a essa, che scorre nel canale della guida, continuando con il sistema a manovella collegata a un meccanismo di ingranaggi, la manutenzione fondamentale è quella della lubrificazione preceduta da una pulizia totale, per le aste scorrevoli aspirare polvere e vernice usando lana d’acciaio, possiamo anche intervenire con una saponetta che verrà strisciata su e giù oppure della paraffina molto delicata.

4/6

Documentarsi prima di avviare la manutenzione, ci torna sempre utile per non sprecare tempo e avere un ottimo lavoro, un prodotto specifico per serramenti e viti, aiuterebbero a rimuovere ruggine e calcare di pioggia e polvere, il sistema asta-guida richiede altri passaggi lavorativi, come togliere le viti, importante per liberare la guida e il pattino dallo sporco, usare sempre cera alla paraffina o sapone, procedere con il riavvitamento facendo attenzione che le parti serramenti siano strette bene. Il consiglio è di usare un lubrificante con WD-40, ne troviamo comunque diversi tipi in commercio, soffermarci per un attimo non sbaglieremmo la spesa e diventeremmo esperti con l’ammirazione di chi verrà ad ammirarle.

5/6

Nelle città vediamo palazzi con architetture differenti uno con l’altro, con finestre adeguate allo stile, possono essere con imposte alte sino al soffitto, o piccole o altezza uomo, è fondamentale riconoscere l’articolo 900 del codice civile, in quanto porta in visione che la finestra tenuta aperta arriverà a confine del vicino senza superare lo spazio che ci appartiene, quindi fare sempre molta attenzione qualora ci trovassimo a fare una scelta di stile e di qualità. Luce e veduta sono due concetti diversi di esporre le adorate finestre le prime non consentono l’affaccio, a veduta possiamo affacciarci e porgerci sul davanzale e ammirare dopo un lungo lavoro di manutenzione il paesaggio che cade sotto i nostri occhi. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Rivolgetevi sempre a esperti nel settore

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata