Come regolare un chiudiporta pneumatico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per chiudere la porta d'ingresso del nostro giardino o di un negozio, è importante sapere che l'apparecchio preposto chiamato chiudiporta pneumatico, serve per regolare la taratura di fabbrica, quindi si può aumentare o diminuire la velocità di chiusura della porta, e nel contempo farla rallentare in prossimità della serratura. Se il chiudiporta si presenta con uno o più difetti, è possibile dunque intervenire, agendo su dei punti in particolare. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, vediamo come procedere per massimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Chiave a brugola
  • Cacciavite
36

Se il chiudiporta in oggetto è del tipo tradizionale come ad esempio quello ben visibile nella foto, per ottimizzare il risultato che ci siamo prefissati, abbiamo la possibilità di agire su due punti ben precisi. Nello specifico possiamo distanziare il braccetto collegato al battente della porta, dal bussolotto contenente una molla in acciaio. Anche questa parte, può tuttavia essere sottoposta a regolazione, creando una maggiore tensione.

46

Il braccetto di cui si compone un chiudiporta, è collegato a un altro che fuoriesce dal bussolotto contenente la molla in tensione, e per regolarlo è sufficiente allentare o stringere l'apposito dado in modo da accorciare o ampliare il raggio d'azione, e quindi di conseguenza stabilire la giusta velocità di chiusura. Ovviamente si tratta di un margine minimo, che consente una traslazione del braccetto stesso di circa 2 centimetri, per cui se la porta è molto larga e pesante, allora l'angolo deve essere ampio, il che significa spostare verso il centro della porta stessa il braccetto. Una chiave a brugola avente il medesimo diametro del dado, è sufficiente per effettuare questa regolazione gradualmente.

Continua la lettura
56

Un tantino più complessa, è la regolazione della tensione della molla in acciaio contenuta all'interno del bussolotto; infatti, se ciò si rende necessario perché magari la porta si chiude con troppa violenza anzichè dolcemente, allora bisogna agire come segue. Per prima cosa è necessario svitare il braccetto ad esso collegato, dopodichè con un cacciavite basta rimuovere i fermi del coperchio, in modo da accedere alla molla che possiamo avvolgere in un secondo dentino interno che funge da gancio. Tuttavia possiamo anche sostituirla del tutto, con una di tipo più sottile e di conseguenza con meno tensione. Questa operazione che riguarda la regolazione della molla di spinta del chiudiporta, va ovviamente eseguita prima di quella dei braccetti, per evitare poi di doverli tarare di nuovo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta aperto il bussolotto, conviene lubrificare ex-novo la molla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un martello pneumatico

Materiali e Attrezzi

Come regolare una sedia per ufficio

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza dei pluviali

Materiali e Attrezzi

Come regolare la pendenza di una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come regolare la saldatrice a filo

Materiali e Attrezzi

Come regolare i cardini della porta blindata

Materiali e Attrezzi

Come regolare l'aratro bivomere

Materiali e Attrezzi

Come regolare un'autoclave