Come regolare un'ottica SoftAir

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il softair è una particolarissima attività sportiva che consiste nella simulazione di operazioni militari, coinvolgendo tecniche, tatiche e riproduzioni di strumentazioni militari. In questo gioco si utilizzano quindi delle armi finte ad aria compressa molto simili a quelle reali utilizzate dai militari. Per poter partecipare a questa attività sportiva, è fondamentale possedere una strumentazione adatta e sempre perfettamente funzionante. Sono davvero moltissimi gli articoli che si possono facilmente acquistare in appositi negozi o su internet negli shop dedicati a questa disciplina, ma è fondamentale riuscire ad utilizzarle in maniera perfetta. Su internet potremo trovare tantissime guide che ci illustreranno come utilizzare in maniera corretta tutta l'attrezzatura dedicata al softair. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a regolare un'ottica per il softair.

25

Occorrente

  • Ottica softair
35

Informazioni generali

Innanzitutto, l'ottica SoftAir è composta da un tubo dove è collocato un sistema di lenti che permettono d'ingrandire l'immagine, per acquisire più nitidamente i dettagli a distanza ed avere una maggiore precisione (dovuta grazie ad un reticolo di mira interno). Queste ottiche vennero create per dare il massimo quando l'obiettivo era lontano almeno "50 m": ciascun click d'alzo sposta il punto d'impatto di "100 m". Le principali caratteristiche di un'ottica softair sono solitamente indicate attraverso dei numeri e potrete trovare dei cannocchiali aventi dai quattro ai dodici gradi d'ingrandimenti stabiliti ed un diametro di "32 mm" o "50 mm": gli ingrandimenti stabiliscono quanto viene incrementato l'oggetto rispetto a come lo si vede ad occhio nudo.

45

Taratura dell'ottica

Le operazioni che dovremo compiere sono le seguenti: centrare il reticolo e poi svitare i tappi protettivi; ruotare le torrette e, da questa posizione, girarle in senso opposto contando il numero dei giri che effettuano (ad esempio, in otto giri è possibile sentire quattro click); tornare a ruotarle per la metà di quelli appena contati nel verso opposto rispetto a quello precedente (pertanto, se ci sono stati quattro scatti, giratelo due volte), per cominciare la taratura avendo il reticolo sistemato e poter cosi montare l'ottica softair sugli anelli serrando delicatamente le viti; usare un foglio di carta come bersaglio, tracciando una croce; sparare cinque colpi ad una distanza di "10 m" tentando di colpire il centro, per regolare la derivazione; ottimizzare la taratura, tenendo la rosata del disegno come riferimento.

Continua la lettura
55

Azzeramento verticale

Dopodichè, dovremo misurare la distanza tra il centro e la rosata; girare la torretta laterale per i giri corrispondenti (ad esempio, a "10 m", un click sposterà quest'ultima di "0,7 mm" a sinistra oppure destra, secondo gli impatti). Infine, eseguiamo l'azzeramento verticale e lo potremo fare in due modi: per il primo, mettiamo il bersaglio ad una distanza media, per avere la freccia della curva della traiettoria separata dallo zero; l'altra opzione permette di collocarlo alla distanza massima, avendo la curva della traiettoria sopra l'asse ottico e puntare basso per ottenere la compensazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come regolare il manubrio della bicicletta

Altri Hobby

Come regolare l'action della chitarra acustica

Altri Hobby

Come regolare il braccio del giradischi

Altri Hobby

Come regolare il pitch nei giradischi

Altri Hobby

Come regolare il deragliatore posteriore

Altri Hobby

Come scegliere le paste modellabili

Altri Hobby

Come realizzare dei dolcetti di fimo

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi