Come regolare un portone blindato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le porte blindate sono quel tipo di infisso che viene montato generalmente quando si necessita di una particolare protezione contro i tentativi di intrusione in casa. In commercio, è presente una vasta gamma di prodotti, quindi non siamo costretti a scegliere tra una porta esteticamente piacevole ed una porta sicura. Oltre a ciò, le porte blindate si adattano a qualsiasi ambiente e, per questo motivo, vengono scelte anche per l'ingresso di uffici importanti. Tuttavia può capitare che, con il passare del tempo e con la continua apertura e chiusura, il portone blindato possa scalare e scendere fino a toccare terra o lateralmente il telaio. In questo caso, si fa fatica ad utilizzarlo normalmente. È necessario, dunque, regolare il nostro infisso e, seguendo questa guida, vedremo insieme come procedere. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Giravite
  • Chiave esagonale
  • Cerniere
37

Procurarsi l'occorrente necessario

Armiamoci di buona volontà e cimentiamoci tranquillamente in questo lavoretto piuttosto semplice, anche se è la prima volta che lo eseguiamo. Come prima cosa, procuriamoci un giravite ed una chiave esagonale adatti al nostro scopo. In seguito, accertiamoci qual è il lato su cui tocca il portone, ossia il lato su cui fa fatica a chiudersi ed aprirsi e se lo scivolo si blocca correttamente nella linguetta del telaio, altrimenti la chiusura dello stesso andrebbe necessariamente forzata. Se il portone non si chiude correttamente, significa che la piastrina dello scivolo è allentata e potremo regolarla utilizzando un semplice giravite. Sarà facile trovare un giravite adatto in casa, da un amico o ad una modica cifra da un ferramenta.

47

Spostare la cerniera superiore

Successivamente, se il nostro portone si è spostato verso la parte laterale (al lato della serratura) bisognerà spostare la cerniera superiore del telaio utilizzando la chiave esagonale, facendo ovviamente attenzione a quale sia la misura più adatta. Adesso, svitiamo le viti della cerniera e inquadriamo la porta spingendola verso la parte delle cerniere, fino a quando non ritornerà un equilibrio perfetto.

Continua la lettura
57

Avvitare la vite esagonale

Nel caso in cui il portone sia scalato toccando a terra, bisognerà avvitare la vite esagonale presente sulla parte superiore della cerniera che sta sul portone stesso, procedendo fino a quando non si sarà rialzato e non striscerà più. Il nostro portone sarà finalmente funzionante e noi saremo di nuovo comodamente protetti. Queste operazioni vengono generalmente effettuate da falegnami, fabbri o operai tutto fare.  

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verniciare il portone di un garage

Casa

Come Isolare Il Portone Di Garage E Box

Casa

Come regolare manualmente una rete in doghe

Casa

Come montare una serratura di sicurezza a scatto

Casa

Come regolare la valvola del gas della caldaia

Casa

Come regolare il termostato del forno

Casa

Come regolare i bruciatori dei fornelli a gas

Casa

Come regolare il galleggiante di un wc