Come regolare un portone blindato

1/6 – Introduzione

Le porte blindate sono quel tipo di infisso che viene montato generalmente quando si necessita di una particolare protezione contro i tentativi di intrusione in casa. In commercio, è presente una vasta gamma di prodotti, quindi non siamo costretti a scegliere tra una porta esteticamente piacevole ed una porta sicura. Oltre a ciò, le porte blindate si adattano a qualsiasi ambiente e, per questo motivo, vengono scelte anche per l’ingresso di uffici importanti. Tuttavia può capitare che, con il passare del tempo e con la continua apertura e chiusura, il portone blindato possa scalare e scendere fino a toccare terra o lateralmente il telaio. In questo caso, si fa fatica ad utilizzarlo normalmente. È necessario, dunque, regolare il nostro infisso e, seguendo questa guida, vedremo insieme come procedere. Iniziamo!

2/6 Occorrente

  • Giravite
  • Chiave esagonale
  • Cerniere

3/6 – Procurarsi l’occorrente necessario

Armiamoci di buona volontà e cimentiamoci tranquillamente in questo lavoretto piuttosto semplice, anche se è la prima volta che lo eseguiamo. Come prima cosa, procuriamoci un giravite ed una chiave esagonale adatti al nostro scopo. In seguito, accertiamoci qual è il lato su cui tocca il portone, ossia il lato su cui fa fatica a chiudersi ed aprirsi e se lo scivolo si blocca correttamente nella linguetta del telaio, altrimenti la chiusura dello stesso andrebbe necessariamente forzata. Se il portone non si chiude correttamente, significa che la piastrina dello scivolo è allentata e potremo regolarla utilizzando un semplice giravite. Sarà facile trovare un giravite adatto in casa, da un amico o ad una modica cifra da un ferramenta.

4/6 – Spostare la cerniera superiore

Successivamente, se il nostro portone si è spostato verso la parte laterale (al lato della serratura) bisognerà spostare la cerniera superiore del telaio utilizzando la chiave esagonale, facendo ovviamente attenzione a quale sia la misura più adatta. Adesso, svitiamo le viti della cerniera e inquadriamo la porta spingendola verso la parte delle cerniere, fino a quando non ritornerà un equilibrio perfetto.

5/6 – Avvitare la vite esagonale

Nel caso in cui il portone sia scalato toccando a terra, bisognerà avvitare la vite esagonale presente sulla parte superiore della cerniera che sta sul portone stesso, procedendo fino a quando non si sarà rialzato e non striscerà più. Il nostro portone sarà finalmente funzionante e noi saremo di nuovo comodamente protetti. Queste operazioni vengono generalmente effettuate da falegnami, fabbri o operai tutto fare.  

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata