Come Regolarsi Per I Lavori Di Tappezzeria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I tendaggi possono essere considerati come una continuazione della parete ma, in realtà, sono molto di più: proteggono dagli sguardi indiscreti, schermano dai raggi del sole e svolgono un' importante funzione decorativa. Per evitare confusioni possiamo chiamare tende, quelle in tessuto trasparente, di cotone, di lino o di fibra artificiale, sia liscio che operato; sopratende invece quelle in stoffa non trasparente, in tinta unita o a disegni, in genere di maggiore consistenza. Possono essere formate solo da due strisce che scendono sui lati delle finestre o da teli di ampiezza variabile, che ne coprono interamente il vano. In questa guida, vogliamo darvi degli utili consigli su come regolarsi per i propri lavori di tappezzeria, in modo da avere un'ambiente proporzionato. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Tendaggi
37

La correzione di un'ambiente si può ottenere non solo con un'adeguata tinteggiatura o con un opportuno rivestimento delle pareti, ma anche con una variegata scelta di tende e sopratende. Il primo passo da compiere per giungere ad una scelta oculata è sicuramente quello di dare uno sguardo, non troppo superficiale, alla stanza nella quale vogliamo mettere le tende. Ovviamente, esse dovranno essere in armonia non solo con la tipologia di arredamento, ma anche con il colore della stanza stessa.

47

Un altro elemento da prendere in considerazione è la misura della finestra: se è molto piccola e la si vuole fare apparire più grande, si possono utilizzare tessuti leggeri; se è stretta, prediligere solamente un telo, ponendo sul telaio una mantovana; se la finestra è alta, le tende e sopratende corte fanno apparire più basso l'ambiente e ne accentuano il senso orizzontale. Quando il tendaggio raggiunge il pavimento, è consigliabile una maggiore sporgenza delle pareti.

Continua la lettura
57

Se le finestre sono situate ad angolo, possono essere unite da un unico tendaggio, se sono molto vicine, sarà meglio raccogliere le sopratende lateralmente e non sull'angolo, che risulterebbe troppo accentuato; per quanto riguarda le finestre fiorite è meglio collocare le tende davanti ai fiori a metà altezza della finestra oppure dietro i fiori per tutta la sua lunghezza; le sopratende in ogni caso vanno esposte davanti ai fiori, lunghe possibilmente fino al pavimento.

67

Per le finestre vicino agli angoli delle stanze, un tendaggio striminzito avrebbe un effetto poco gradevole perciò, sia le tende a mezza altezza, che quelle fino al pavimento, vanno collocate davanti all'apertura della finestra, mentre le sopratende (di uguale lunghezza), devono coprire tutta la finestra fino all'angolo più vicino.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere la tappezzeria per una divano antico

Casa

Come Regolarsi Per La Tenuta Della Moquette

Casa

Come decorare una parete con tappezzeria strappata

Casa

Come fare lavori di idraulica

Casa

Come Graffettare Il Tessuto Sulle Pareti In Cartongesso

Casa

Come preparare il muro per la carta da parati

Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

Casa

Come realizzare una chaise longue