Come reimpostare un fusibile termico

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Un fusibile termico, detto anche TCO (Thermical Cut Offs) è una sorta di dispositivo di tipo elettronico capace di bloccarsi non appena la sua temperatura raggiunge una determinata soglia, proteggendoci così da possibili cortocircuiti. Il valore di tale soglia corrisponde quindi a un valore specifico impostato sul dispositivo direttamente dal costruttore in fase di produzione. In generale l'intervallo delle temperature più comuni può andare dai cinquanta gradi centigradi fin oltre trecento gradi centigradi. Vediamo quindi assieme come è possibile reimpostare un fusibile termico.

26

Occorrente

  • manuali (datasheet)
36

Anzitutto cominciamo col dire che esistono due generi di fusibili: monouso e ad interruttore. Quelli monouso contengono una sottile lamina metallica, che non appena raggiunta la temperatura di massima stabilita si interrompe, rendendo di fatto impossibile il ripristino. In questo caso è necessaria la sostituzione.
Viceversa, i fusibili ad interruttore, possono essere utilizzati più volte poiché composti all'interno da una lamina metallica capace di scollegarsi in automatico al raggiungimento della soglia preimpostata, ma è altresì in grado di ripristinare nuovamente il contatto una volta abbassata la temperatura.

46

Ovviamente se un dispositivo elettronico non funziona più a causa di un fusibile termico bisogna smontarlo. Una volta smontato, dobbiamo individuare il fusibile termico e identificarne la tipologia. Nel caso ci trovassimo di fronte ad un fusibile monouso, proviamo a leggere il codice seriale sul componente. Ogni componente elettronico, infatti, viene identificato da un codice alfanumerico che associato al marchio del produttore ci permetterà di acquistarne uno nuovo o compatibile. Scolleghiamo il dispositivo, che potrebbe essere saldato sul circuito elettronico, e dopo di che dovremo sostituirlo con quello nuovo, acquistabile presso un rivenditore autorizzato oppure in un negozio di componentistica.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui il fusibile in questione sia rigenerabile allora questo dovrebbe tornare automaticamente a funzionare, ma esistono alcune versioni che necessitano ugualmente di un reset manuale. Individuato sul componente un punto in cui poter effettuare una pressione, resettiamo il componente aiutandoci con uno spillo. A questo punto possediamo le competenze necessarie che ci permetteranno di individuare e sistemare i circuiti con i fusibili termici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultare online i manuali tecnici (datasheet) relativi ai componenti che dovremo resettare o sostituire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come controllare un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come funziona un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un fusibile semplice

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile di ceramica

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco termico

Materiali e Attrezzi

Come sostituire i fusibili termici

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la carta, il cotone o la carta stagnola