Come reinventare l'alzata a specchio del vecchio comò

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un vecchio comò sormontato da una bella alzata a specchio è sicuramente un oggetto che con piacere erediteremmo dalle nostre nonne. Ma naturalmente le mode cambiano e il bel mobile se non viene reinventato, rischia di non trovare un' opportuna collocazione. È ormai risaputo come sia importante saper ricreare qualcosa attraverso delle opere di bricolage o restauro fai-da-te, facendo così risparmiamo sicuramente dei soldi e riuscendo ugualmente a creare qualcosa di prezioso e bello da esporre, conservando anche il valore antico del vecchio mobile che ha sempre il suo fascino. Non tutti sanno però come fare. Se vi trovate in questa circostanza, continuate a leggere la guida che segue, dove vi sarà spiegato come reinventare l'alzata a specchio del vecchio comò.

26

Occorrente

  • Un vecchio comò con alzata a specchio
  • Sverniciatore
  • Cementite o gesso acrilico
  • Carta vetrata sottilissima
  • Vernice per legno nel colore preferito
  • Ganci
36

Come prima cosa separate l'alzata dal comò. Potreste utilizzare l'alzata come una romantica specchiera per il vostro bagno; il comò, opportunamente rimodernato, potrà essere inserito invece in camera da letto. Occupatevi successivamente dell'alzata, che una volta separata del cassettone, verrà pulita per bene e poi sverniciata. Passate così su tutta la superficie una mano di cementite o di gesso acrilico. Lasciate dopodiché asciugare e poi con la carta vetrata finissima lisciate la superficie accuratamente.

46

Arrivati a questo punto potete tranquillamente dipingerla. Utilizzate quindi una vernice per legno, lucida o satinata, del colore che si intona con l'arredamento del vostro bagno. Quando la vernice sarà asciutta potrete appenderla a specchio sul lavandino, fissandola al muro con robusti ganci e anelli che ne assicurino la solida tenuta. Per il vostro comò le idee di restauro possono essere diverse. Se la camera da letto è in stile classico basterà ripulirlo, lucidarlo con cera per mobili, e attaccare ai cassetti delle deliziose maniglie.

Continua la lettura
56

Successivamente potete anche decorare i cassetti con la tecnica del découpage scegliendo disegni che per stile e colori si abbineranno alla vostra camera. Potete in alternativa lavorare il frontale di ciascun cassetto, decorandolo con conchiglie, perline, sassolini, incollati fitti fitti, per poi poterlo collocare in una casa al mare o in una stanza allegra e nuova per gli ospiti. Seguendo questi semplici consigli riuscirete sicuramente a realizzare dei complimenti d'arredo veramente unici ed originali, che daranno nuova vita alla nostra casa. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete in alternativa lavorare il frontale di ciascun cassetto, decorandolo con conchiglie, perline, sassolini, incollati fitti fitti, per poi poterlo collocare in una casa al mare o in una stanza allegra e nuova per gli ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Rivestire Un Comò A Effetto Foglia Oro

Casa

Come rendere originale uno specchio

Casa

Come trattare uno specchio rovinato

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Una Porta

Casa

Come Appendere Uno Specchio Alla Parete

Casa

Come costruire uno specchio intrecciato

Casa

Come fissare uno specchio da bagno

Casa

Come appendere uno specchio sull'anta di un armadio