Come relizzare uno scatolo portaoggetti originale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Spesso si comprano dei piccoli contenitori per armadio e cassetti per poter avere un maggior senso dell'ordine. Bottoni, cravatte, bigiotteria, cinte, lettere, cartoline o/e documenti, si possono conservare negli scatoli di scarpe ed un vecchio libro o una dispensa universitaria in altri oggetti anche riciclati. In questa breve guida vengono dati degli utili consigli su come è possibile relizzare uno scatolo portaoggetti originale. Se vengono seguiti tutti i passi si riesce a creare un oggetto carino ed allo stesso tempo adatto a riordinare i cassetti.

25

Occorrente

  • Uno scatolo di scarpe
  • Un vecchio libro o dispensa universitaria
  • Colla vinavil
  • Acqua
  • Bicchiere di plastica
  • Panno bianco di cotone
  • Pennello medio in setole bianche
  • Un colore acrilico a scelta
  • Cartone rigido
35

La prima cosa da fare è quella di recuperare delle scatole. Esse possono essere di scarpe, di cioccolatini oppure delle bomboniere in buone condizioni. È opportuno però scegliere la dimensione in base agli oggetti che deve contenere. Per i bottoni si può utilizzare una piccola scatola di bomboniere. Inoltre, è possibile scegliere tra diversi materiali; il legno è comunque il migliore specialmente per la decorazione, ma vanno bene anche la plastica oppure il cartone.
Successivamente si deve passare alla colorazione della scatola. Per questo procedimento si può utilizzare la tecnica del decoupage oppure dipingerla con i colori a tempera. In quest'ultimo caso bisogna fare asciugare la pittura tra una mano e l'altra per non danneggiare il lavoro.

45

Per ciò che concerne la parte interna si può ricoprire con dei fogli di giornale. Bisogna prima sistemare sul piano di lavoro tutte le pagine che occorrono per coprire la superficie, poi si passa il pennello bagnato con acqua sul retro dei fogli e si fa asciugare bene. Adesso bisogna preparare, in un bicchiere, della colla vinilica diluita con acqua e poi spennellare di nuovo le superfici. Esse vanno adagiate con delicatezza all'interno della scatola. Successivamente con un panno pulito si fanno aderire perfettamente i fogli per non creare bolle d'aria; infine, si fa asciugare per un giorno intero.

Continua la lettura
55

Dopo aver completato la parte interna bisogna passare uno strato di colla vinilica e acqua su tutta la superficie della scatola. In questo modo si rende l'oggetto più resistente; poi, si fa asciugare per altre 24 ore. Se internamente si vogliono realizzare della aree più piccole per suddividere i vari oggetti basta utilizzare un cartone spesso e resistente. In seguito si prendono le misure interne della scatola e si creano delle fasce che, con adeguati tagli, si uniscono tra loro. A questo punto la scatola è pronta all'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una scatolina portaoggetti in rame a sbalzo

Bricolage

Bricolage

Come fare un portaoggetti da cucina

Bricolage

Come Realizzare Una Casetta Portaoggetti

Bricolage

Come creare la cornice portaoggetti per il bagno

Bricolage

Come realizzare un portaoggetti con i barattoli di latta

Bricolage

Come realizzare una scatola portaoggetti

Bricolage

Come realizzare un portaoggetti per bimbi