Come rendere automatiche delle persiane

Tramite: O2O 11/04/2018
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

L'automatizzazione delle persiane di casa è un modo molto semplice per eliminare definitivamente le corde che, oltre ad essere talvolta antiestetiche, possono risultare anche pesanti e scomode da alzare ed abbassare ogni giorno. Tuttavia, non è esclusivamente per una questione di comodità che si dovrebbero rendere automatiche le persiane della propria abitazione. Naturalmente, è anche vero che in questo caso eviteremo di doverci sempre affacciare alla nostra finestra anche quando piove. Non si dovrebbe alzare inutilmente la zanzariera e si eviterebbe di fare il giro della casa prima di uscire. Ma non possiamo affermare soltanto questo; infatti, le persiane automatiche sono molto utili anche per una questione di sicurezza. Non a caso, con questo genere di persiane non sono necessarie le inferriate, e con un semplice telecomando è possibile sentirsi maggiormente protetti. Tuttavia, per eseguire questa modifica non è necessario spendere una fortuna, ma è sufficiente seguire alcune semplici indicazioni. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come rendere automatiche delle persiane.

28

Occorrente

  • Motore tubolare
  • Cavi elettrici
  • Centralina
  • Blocchetti d'acciaio
  • Attuatore elettromeccanico di 24 volt
38

Automatizzazione delle persiane a battente

Le persiane motorizzate possono essere sia scorrevoli che a battente. Le persiane a battente sono sicuramente quelle più semplici da installare, adatte quindi a coloro che desiderano eseguire da soli questo lavoro, e possono essere azionate anche tramite vari pulsanti da posizionare sulla parete. Questi tipi di persiane si installano facilmente anche su quelle già esistenti, sia con il telaio che con il pollice a murare, senza dover necessariamente effettuare dei lavori di muratura. I requisiti per l'installazione di questo genere di persiana sono pochi e semplici: praticamente, per una sola anta è prevista una dimensione minima di 430 mm ed una massima di 800 mm; per due ante, invece, si parte da un minimo di 860 mm ad un massimo di 1550 mm. I cavi elettrici per l'alimentazione di rete e di comando devono arrivare al motoriduttore, mentre la centralina di comando deve essere situata tra i motoriduttori e deve essere alimentata dalla rete elettrica domestica.

48

Automatizzazione delle persiane scorrevoli

Per quanto riguarda invece le persiane scorrevoli, esse presentano il vantaggio di essere molto silenziose ma, come già accennato, richiedono un'installazione un po' più complessa per renderle automatiche. In questo caso, infatti, è necessario installare un attuatore elettromeccanico di 24 volt con un binario di sostegno e dei carrelli di supporto delle ante. Inoltre, per far muovere le ante in modo automatico, occorrono anche delle carrucole di rinvio e una centralina di trasformazione da 230 a 24 volt. La larghezza massima prevista per ogni anta è di 800 mm, mentre per due 1500 mm. È necessario, successivamente, posizionare due blocchetti d'acciaio sulle cremagliere, in modo tale da poter regolare le battute sia in apertura che in chiusura.

Continua la lettura
58

Metodo alternativo più semplice

Tuttavia, se non si ha molta dimestichezza e non si è degli esperti del settore, esiste un modo più semplice per automatizzare le tapparelle. In questo caso, si ha la necessità di un semplice motore tubolare, che deve essere inserito all'interno del tubo che la fa girare. Per alimentare il meccanismo, sono necessari almeno 230 volt, e si può installare in quasi tutte le tipologie di persiane di casa. È fondamentale, inoltre, smontare la tapparella ed il rullo. A seguire, occorre renderli accessibili al motore che si andrà a collocare, tramite un supporto. Successivamente, infilare il motore nel rullo ed inserire la vite nella puleggia di bloccaggio. Quindi, inserire la calotta a destra ed a sinistra del rullo, per poi collocarci il motore vicino. È necessario collegare i fili al motore, leggendo le polarità nella modalità corretta, dopodiché occorre fissare l'interruttore al muro, per poi attaccare la tapparella al rullo.

68

Sbloccaggio delle persiane automatiche

A questo punto, viene spontanea la domanda su come sbloccare le persiane automatiche nel caso in cui dovesse andar via la corrente. La risposta molto scontata, ossia, a seconda della propria intraprendenza. È molto utile farlo, ed in assenza di corrente elettrica esistono dei sistemi che consentono ugualmente di sbloccarle. È possibile Ad esempio utilizzare un piede di porco per sollevarle da te fra e poi alzarle con le mani virgola oppure si può smontare il pannello del rullo e girare a mano quest'ultimo per alzare la persiana.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le persiane

Casa

Come rinnovare le persiane delle finestre

Casa

Come verniciare infissi e persiane

Casa

Come rendere originale uno specchio

Casa

Come rendere le scale a prova di bambino

Casa

Come rendere impermeabile la piscina

Casa

Come Rendere Meno Scivolose Le Scale E Il Vano Doccia

Casa

Come rendere impermeabile il tetto