Come rendere i tessuti a prova di fuoco

1/5 – Introduzione

Se si vuole rendere un tessuto a prova di fuoco bisogna utilizzare delle sostanze chimiche. Ciò però non vuol dire che si ha una protezione totale. Infatti, è difficile che le persone salvano la propria vita in caso di incendio. La migliore precauzione è sicuramente quella di essere il più lontano possibile dalle fiamme. I tessuti a prova di fuoco sono abbastanza utili per quegli articoli che rischiano di prendere incendiarsi per l’esposizione a fonti di calore. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile rendere i tessuti a prova di fuoco.

2/5 Occorrente

  • Silicato di sodio
  • Guanti
  • Acqua
  • Contenitore
  • Allume
  • Filo
  • Pentola
  • Borace
  • Tinozza
  • Acido borico

3/5 – Borace

Questo metodo è abbastanza consigliato per i “tessuti di scena”. Inoltre, è molto utile per i tessuti in rayon e fibre naturali. Bisogna mescolare 3,5 Kg di borace con 2,5 Kg di acido borico in 45 litri di acqua all’interno di una tinozza. Successivamente bisogna immergere il tessuto fino a quando non si bagna completamente. In seguito si deve immergere nuovamente più volte. Così facendo si ha la possibilità di ottenere un effetto ottimale. A questo punto bisogna fare asciugare il tessuto prima di utilizzarlo. Questo procedimento rende il tessuto più morbido e flessibile ed allo stesso tempo lo protegge dai microorganismi.

4/5 – Allume

All’interno di una pentola bisogna mescolare mezzo chilogrammo di allume con mezzo litro di acqua calda. Successivamente si deve scegliere il tessuto che si vuole rendere a prova di fuoco. Bisogna immergerlo nella soluzione fino a quando non è completamente bagnato. In seguito bisogna togliere il tessuto dalla pentola e metterlo in un bacinella. Poi, si deve stendere il tessuto all’aperto su un filo oppure su un supporto. Adesso si aspetta che si asciuga; a questo punto può essere utilizzato. Il tessuto è sicuramente più rigido rispetto a prima, ma con il passar del tempo prende, senza alcun problema, la forma desiderata.

5/5 – Silicato di sodio

Questo procedimento bisogna effettuarlo soltanto con l’utilizzo di guanti in gomma. Infatti, il silicato di sodio è caustico sulla pelle ed allo stesso tempo tossico se viene ingerito. La prima cosa da fare è quella di mescolare 30 g di silicato di sodio in un quarto di litro d’acqua. Questa operazione va eseguita accuratamente all’interno di un contenitore abbastanza capiente. Successivamente bisogna lavare il tessuto e risciacquarlo completamente prima di immergerlo nella soluzione. A questo punto bisogna aspettare che il tessuto si imbeva della soluzione. In seguito si deve appendere per farlo asciugare.

Riproduzione riservata