Come rendere idrorepellente un muro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nelle pareti interne della propria abitazione si potrebbero creare delle macchie d'umidità che si devono rimuovere, il prima possibile per evitare che tutto l'ambiente perda il proprio aspetto e le relative caratteristiche fondamentali per la vista e per la salute di chi lo vive. Spesso, si considerano provvedimenti che, dopo un po' di tempo, fanno riemergere quel che si pensava di aver risolto e questa guida servirà per spiegare come risolve questo problema. Bisogna seguirla pienamente per capire come rendere idrorepellente un muro.

25

Occorrente

  • prodotto idrorepellente, trapano elettrico, flessibili, manicotti
  • malta, fresa, molta pazienza e volontà, spirito d'iniziativa
35

Innanzitutto è indispensabile sapere che una buona impermeabilità è fondamentale in tanti settori come nell'edilizia. Bisogna, dunque sviluppare efficienti rivestimenti e superfici adatti per respingere l'acqua, resistere ad ogni genere di corrosione causata da sostanze acide o dall'acqua del mare. Si devono usare materiali e strategie lavorative per produrre, infine superfici micro-increspate per non fare accumulare omogeneamente l'umidità. Le gocce d'acqua si devono dividere per poi farle rimbalzare e scivolare via. Grazie la fresa e i composti che si sono precedentemente citati si ottengono delle tessiture sulle pareti che, così fatte rimangono asciutte perché riescono a diminuire il contatto che solitamente si stabilisce tra il muro e l'umidità.

45

Solitamente i tramezzi delle nuove case vengono rivestiti con uno speciale strato di materiale bituminoso o di polietilene, considerando, per lo più, la parte bassa vicino al suolo, per evitare che l'umido esterno, attraversando il terreno ed ogni zona superficiale, penetri internamente, danneggiando quel che è presente, come l'intonaco, pittura, mobili, vie respiratorie di chi deve soggiornarci. A volte, questa copertura non si adotta a regola d'arte, perché si usano tecniche e materiali inadatti, sbagliati, provocando un'acquosità di tipo ascensionale che nasce alla base della parete e può salire fino a 100/120 cm. Di altezza della stessa.

Continua la lettura
55

Bisogna staccare lo zoccoletto e procedere, con un trapano elettrico, all'altezza di 5 cm. Dal pavimento, distanziando i fori, orizzontalmente, a meno di 10 cm. All'interno di ognuna di questa parte forata si deve inserire un flessibile per poi montarci sopra dei manicotti. Nelle migliori ferramenta o negozi fai da te è facile trovare il kit completo di tutto l'occorrente per effettuare quest'operazione. A tal punto, ecco che si è pronti per iniettare all'interno della stessa apertura, così rinforzata, il prodotto idrorepellente liquido. È importante introdurlo un poco alla volta, aspettando, orientativamente 24 h, che, ad ogni iniezione il composto si asciughi. In ultimo è necessario chiudere, definitivamente con della malta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare un muro

Casa

Come estrarre i tasselli dal muro

Casa

Come eliminare le efflorescenze biancastre da un muro

Casa

Come elevare un muro di sostegno

Casa

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Come realizzare un muro per dividere la cucina dal salotto

Casa

Come isolare un muro in cartongesso