Come rendere impermeabile il gesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il gesso è un materiale che può trovarsi sia all'interno che all'esterno delle abitazioni. Quello utilizzato all'esterno si presenta sotto forma di intonaco, e non necessita di essere impermeabilizzato, in quanto è un materiale abbastanza robusto e resistente, fin dal momento in cui viene miscelato insieme al cemento. Il gesso utilizzato all'interno delle abitazioni, invece. È un materiale con caratteristiche nettamente differenti rispetto al precedente. Esso, infatti, è solubile in acqua e risente particolarmente dell'umidità, specialmente se non viene trattato nella maniera opportuna. Nonostante il gesso situato internamente non possa mai essere interamente impermeabilizzato, esistono alcune strategie che si possono adottare, per creare un'efficace barriera protettiva contro l'umidità. In questa guida, vedremo, come rendere impermeabile il gesso.

24

Se si è intenzionati di verniciare il gesso, quest'ultimo necessita di una preparazione preventiva. Prima di impermeabilizzare la superficie, è buona regola applicare uno strato di primer, il quale non soltanto crea un look rifinito, ma fornisce un'efficace barriera nei confronti dell'acqua e dell'umidità. Applicare, di seguito, la vernice. Una vernice standard per interni può non essere sufficiente, se l'obiettivo è quello di contrastare l'avanzare dell'umidità. In questo caso, pertanto, è necessario ricorrere ad una vernice per esterni, la quale contiene sostanze resistenti agli agenti atmosferici.

34

Nel caso in cui non si ha l'intenzione di verniciare il gesso, è possibile renderlo impermeabile applicando un primo strato leggero di olio di lino su tutta quanta la sua superficie. Questo trattamento, tuttavia, non è in grado di preservarlo dagli effetti dell'acqua e dell'umidità, nel caso dovessero provenire dall'interno della casa. Inoltre, è necessario levigare lievemente la superficie del gesso. Una volta che l'olio è stato assorbito dalla superficie porosa del gesso, occorre effettuare una leggera levigatura, per ottenere una finitura liscia ed omogenea. Questo processo permette, infatti, all'olio di essere assorbito in maniera più efficiente all'interno del gesso, rendendolo ancora più impermeabile.

Continua la lettura
44

Per concludere, è necessario applicare il secondo strato di olio di lino per mezzo di un pennello di alta qualità. Le setole naturali di un ottimo pennello, infatti, consentono di distribuire l'olio in modo tale da renderlo praticamente indelebile. Distribuire, quindi, uno strato molto leggero di olio di lino su tutta quanta la superficie del gesso, assicurandosi che l'applicazione sia il più uniforme possibile. È necessario evitare abbondanze in alcune zone, in quanto il materiale si deve distribuire in modo omogeneo dappertutto. La porosità naturale del gesso ha la capacità di assorbire rapidamente l'olio, e dopo un paio d'ore non si dovrebbe notare alcun segno di questo tipo di trattamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le bolle d'aria nella preparazione del gesso

Materiali e Attrezzi

Come forare il gesso

Materiali e Attrezzi

Gesso in polvere: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Come colorare il gesso

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e preparare la polvere di gesso per stampi

Materiali e Attrezzi

Come impastare il gesso alabastrino

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il gesso in polvere

Materiali e Attrezzi

Come colorare oggetti in gesso