Come rendere impermeabile la piscina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Durante la costruzione e sistemazione di una piscina, diventa fondamentale approntare alcuni passaggi che la rendano anche impermeabile. Le tipologie di intervento, in questo campo, variano molto a seconda delle caratteristiche della piscina e del materiale con il quale è stata realizzata la struttura. Pur tuttavia, esistono dei metodi standard per rendere impermeabile ogni tipo di piscina. In questa guida vediamo come procedere e quali interventi occorre effettuare per portare a termine un lavoro davvero di grande livello.

26

Occorrente

  • Piscina, telo in polivinile, pannello in PVC, guaina resinosa.
36

Utilizzare un telo in polivinile

Per quanto riguarda il tipo più diffuso di piscina, quella realizzata in acciaio, un primo intervento di impermeabilizzazione consiste nell'utilizzo di un liner. Questa struttura è una sorta di ampio telo in cloruro di polivinile, molto sottile, che viene supportato da un reticolato in polietilene e che è sistemato sul fondo della piscina per renderla perfettamente impermeabile. Il liner, nella maggior parte dei casi, si applica anche alle superfici laterali della vasca, per garantire una protezione assolutamente totale e completa. È forse la forma di intervento in assoluto più indicata e consigliata dagli esperti del settore.

46

Approntare un pannello in PVC

Si può rendere impermeabile una piscina anche facendo ricorso ad un classico pannello in PVC. Questo viene realizzato seguendo lo schema e le dimensioni della piscina e posto all'interno di questa, dopo essere stato tagliato e opportunamente lavorato. È una forma di intervento tra le più semplici e meno costose. Molto spesso, i pannelli in PVC sono composti anche da un telo morbido e sottile che si attaglia perfettamente alla piscina, rendendola totalmente impermeabile.

Continua la lettura
56

Applicare una guaina

Un terzo metodo di impermeabilizzazione è quello che prevede l'utilizzo di moderne guaine di tipo liquido. Le strutture resinose di questi elementi garantiscono una elevata impermeabilità e il totale raggiungimento dei risultati sperati. L'unica accortezza da rispettare, quando si desidera trattare la propria piscina con le guaine, è quella di operare al termine dell'installazione una valida verniciatura della piscina stessa, per conferirle la cromatura caratteristica. Ecco illustrate tre differenti modalità di impermeabilizzazione di una piscina, davvero efficaci soprattutto se la struttura da impermeabilizzare è costruita in acciaio. E dopo questi interventi potrete finalmente godervi tutto il relax prodotto dal vostro elegante bacino d'acqua, con una vasca sempre in ordine, moderna e funzionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate gli interventi di impermeabilizzazione della piscina valutando anche i materiali con i quali è costruita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Impermeabilizzare Una Piscina

Casa

Come disinfettare l'acqua della piscina

Casa

Come montare una piscina in vetroresina

Casa

Come proteggere la piscina durante l'inverno

Casa

Come riparare una piscina gonfiabile

Casa

Come creare uno strato impermeabile su un muro

Casa

Come interrare una piscina fuori terra

Casa

Come eliminare e prevenire le alghe verdi in una piscina