Come rendere impermeabili le scarpe in camoscio

1/5 – Introduzione

Le scarpe in camoscio sono una delle tendenze degli ultimi anni, indossate sia da uomini sia da donne. Sono scarpe casual, da poter indossare tutti i giorni, ma donano allo stesso tempo un tocco di eleganza a chi le indossa. Insomma, sono adatte per tutto. Il problema che affligge gli amanti del camoscio è la stagione autunnale/invernale, in quanto il camoscio è un tessuto che assorbe l’acqua: di conseguenza ci si dovrebbe privare di queste scarpe in quel periodo o forse no? Esistono infatti dei trucchetti che rendono impermeabili le scarpe in camoscio: possono riguardare prodotti venduti proprio a questo scopo, oppure prodotti che si trovano in casa. Vediamo come fare.

2/5 – Gli spray impermeabilizzanti

Il modo più facile per impermeabilizzare una scarpa di camoscio (o qualunque altro tipo) è comprare al supermercato gli spray impermeabilizzanti, che potrete trovare in grande quantità e varietà, in quanto sono prodotti appositamente formulati per il tipo di scarpa interessata. Gli spray creano una pellicola protettiva invisibile sulle scarpe in camoscio e le proteggono dall’umidità e dalle macchie d’acqua, sono inodore e incolore e non alterano la normale traspirabilità del tessuto. È importante distinguere attentamente questi spray, in quanto se acquistate quello sbagliato, andrete sono a rovinare ulteriormente la vostra scarpa.

3/5 – La candela

Un altro trucco che consigliamo e che possiamo definire “fai da te” è invece quello della candela. Per rendere impermeabili le scarpe in tessuto di camoscio, basta strofinare una candela su tutte le parti della scarpa, prendere un asciugacapelli, accenderlo e riscaldare la superficie della scarpa permettendo alla cera di sciogliersi ed essere assorbita dal tessuto, che diventerà impermeabile in men che non si dica.

4/5 – La pulizia

Il camoscio è un tessuto che deve essere mantenuto con estrema cura, in caso contrario tende a rovinarsi più velocemente degli altri. Esistono vari metodi di pulizia delle scarpe che si distinguono dal tipo di macchia. Questi metodi variano infatti a seconda della macchia: macchie di unto, macchie lasciate dall’acqua, macchie di muffa, macchie di inchiostro, macchie organiche colorate, macchie di colla e via dicendo. Se invece si parla di lavare interamente le scarpe, allora questo lavoro deve essere svolto a mano con acqua tiepida e shampoo molto delicato, strofinandole con una spugnetta per scarpe. Facciamole asciugare appoggiandole sul tacco e lontano da fonti di calore (anche dal sole diretto). Infine, una volta asciutto, prendiamo un batuffolo di cotone, imbeviamolo di latte, strizziamolo bene e passiamolo sul tutto il tessuto. Per ultimo passiamo la camoscina, che si trova facilmente nei supermercati.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata