Come rendere impermeabili le scarpe in camoscio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le scarpe in camoscio sono una delle tendenze degli ultimi anni, indossate sia da uomini sia da donne. Sono scarpe casual, da poter indossare tutti i giorni, ma donano allo stesso tempo un tocco di eleganza a chi le indossa. Insomma, sono adatte per tutto. Il problema che affligge gli amanti del camoscio è la stagione autunnale/invernale, in quanto il camoscio è un tessuto che assorbe l'acqua: di conseguenza ci si dovrebbe privare di queste scarpe in quel periodo o forse no? Esistono infatti dei trucchetti che rendono impermeabili le scarpe in camoscio: possono riguardare prodotti venduti proprio a questo scopo, oppure prodotti che si trovano in casa. Vediamo come fare.

26

Gli spray impermeabilizzanti

Il modo più facile per impermeabilizzare una scarpa di camoscio (o qualunque altro tipo) è comprare al supermercato gli spray impermeabilizzanti, che potrete trovare in grande quantità e varietà, in quanto sono prodotti appositamente formulati per il tipo di scarpa interessata. Gli spray creano una pellicola protettiva invisibile sulle scarpe in camoscio e le proteggono dall'umidità e dalle macchie d'acqua, sono inodore e incolore e non alterano la normale traspirabilità del tessuto. È importante distinguere attentamente questi spray, in quanto se acquistate quello sbagliato, andrete sono a rovinare ulteriormente la vostra scarpa.

36

La candela

Un altro trucco che consigliamo e che possiamo definire "fai da te" è invece quello della candela. Per rendere impermeabili le scarpe in tessuto di camoscio, basta strofinare una candela su tutte le parti della scarpa, prendere un asciugacapelli, accenderlo e riscaldare la superficie della scarpa permettendo alla cera di sciogliersi ed essere assorbita dal tessuto, che diventerà impermeabile in men che non si dica.

Continua la lettura
46

La pulizia

Il camoscio è un tessuto che deve essere mantenuto con estrema cura, in caso contrario tende a rovinarsi più velocemente degli altri. Esistono vari metodi di pulizia delle scarpe che si distinguono dal tipo di macchia. Questi metodi variano infatti a seconda della macchia: macchie di unto, macchie lasciate dall'acqua, macchie di muffa, macchie di inchiostro, macchie organiche colorate, macchie di colla e via dicendo. Se invece si parla di lavare interamente le scarpe, allora questo lavoro deve essere svolto a mano con acqua tiepida e shampoo molto delicato, strofinandole con una spugnetta per scarpe. Facciamole asciugare appoggiandole sul tacco e lontano da fonti di calore (anche dal sole diretto). Infine, una volta asciutto, prendiamo un batuffolo di cotone, imbeviamolo di latte, strizziamolo bene e passiamolo sul tutto il tessuto. Per ultimo passiamo la camoscina, che si trova facilmente nei supermercati.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rinnovare un paio di scarpe

Cucito

Come fare delle scarpe glitterate

Cucito

Come realizzare scarpe fatte a mano

Cucito

Come realizzare le scarpe da clown

Cucito

Come applicare il pizzo sulle scarpe di pelle

Cucito

Come fare le scarpe all'uncinetto

Cucito

Come rendere shabby chic la biancheria del corredo

Cucito

Come colorare tessuti con la tecnica del Batik