Come rendere la casa domotica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tantissime volte guardando alcuni film o delle serie tv vi sarà capitato di imbattervi in alcune scene che manifestano l'esistenza di abitazioni intelligenti, termine che indica tutte quelle case dotate di sistemi informatici ed elettronici che permettono un dialogo con i proprietari o con chiunque sia registrato all'interno del software. Il dialogo, oltre a consentire una compagnia giornaliera, permette senza dubbio di far capire alla vostra casa tutto quello di cui avete bisogno in quel preciso istante. Una voce, la maggior parte delle volte femminile, vi risponderà e vi aiuterà, esaurendo tutti i desideri che esprimete nei limiti del possibile. Naturalmente esistono moltissime tipologie di abitazioni intelligenti, anche dette case domotiche: non resta che scegliere quella che fa di più al caso vostro.
Non vogliamo perdere ulteriore tempo in questa introduzione. Concentriamoci direttamente su quello che è l'argomento fondamentale, il cuore di questa guida: vediamo insieme come rendere la casa domotica ai massimi livelli. Ecco a voi i tre passi che compongono questo articolo.  

26

Potenziare il sistema di sicurezza

La prima cosa da pensare quando volete trasformare la vostra normale abitazione in una casa domotica è senza dubbio quella che riguarda la sicurezza: una casa intelligente è anche quella che vi donerà un sistema di allarme e di antifurto molto efficiente.
Per realizzare questo primo aspetto, munitevi di un ottimo sensore e di una combinazione con un codice che si compone sia di lettere minuscole e maiuscole, sia di numeri, in modo tale che entrare all'interno del software sarà sempre complicato per chi non conosce la password di sblocco.

36

Occuparsi dell'allestimento delle stanze

Successivamente rendete operative tutte le stanze, dunque non soltanto la sicurezza verso l'esterno. Potete iniziare, per esempio, mettendo dei sensori e degli altoparlanti con microfoni vari in cucina e nella stanza da letto, in modo tale che qualora dovesse servirvi qualsiasi cosa, la vostra abitazione potrà ascoltarvi e assecondare ogni vostra richiesta.

Continua la lettura
46

Lasciare la realizzazione agli esperti

Infine, ma non per importanza, ricordatevi che una casa domotica è anche quella casa che ha tutti i confort di una casa normale. Non significa che siccome avete inserito un software all'interno delle pareti, questo dovrà funzionare ventiquattro ore su ventiquattro. Potete anche sospenderlo, spegnerlo o riavviarlo, come un normalissimo computer. Naturalmente ricordatevi che la programmazione di un software di tale portata deve essere supportata dalla presenza di un abile programmatore che si intenda di linguaggi informatici e di domotica.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rendere idrorepellente un lavandino in gasbeton

Bricolage

Come rendere impermeabile un cellulare

Bricolage

Come rendere una serratura più sicura

Bricolage

Come rendere una festa di compleanno per bambini davvero speciale

Bricolage

Come rendere potabile l'acqua

Bricolage

Come Rendere La Cristallina Opaca O Trasparente

Bricolage

Come rendere shabby chic un mobile

Bricolage

Come rendere più sicura la propria abitazione