Come Rendere La Cristallina Opaca O Trasparente

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La cristallina, conosciuta anche come smalto per la ceramica, è un particolare smalto incolore, che viene frequentemente usato per coprire la superficie di un oggetto di ceramica. Tuttavia, in alcuni casi, ovvero in relazione all'oggetto che intendiamo realizzare, potrebbe essere necessario utilizzare una cristallina più opaca o comunque maggiormente trasparente. Se siete degli amanti del découpage e vi interessa scoprire di più su questo argomento, seguite con attenzione i consigli di seguito, in quanto ci occuperemo proprio di capire come bisogna procedere per rendere la cristallina opaca o trasparente).

28

Occorrente

  • vetrina trasparente
  • ossido di stagno
  • ossido di rame
38

Come chi si occupa di lavori di decoupage sa bene, spesso capita che nel lungo percorso della decorazione della ceramica, il tipo di smalto che abbiamo a disposizione risulti essere troppo coprente per il tipo di oggetto che desideriamo decorare, non lasciando così intravedere la sua superficie sottostante. Per ovviare a questo problema, non dovremmo fare altro che acquistare della comunissima vetrina trasparente e mischiarla con quella opaca che abbiamo a disposizione. Ovviamente la procedura da seguire richiede che vengano rispettate determinate regole.

48

Come prima cosa, bisogna sapere che la percentuale che bisogna rispettare per le due cristalline ovviamente non è sempre la stessa, in quanto dipende dal grado di trasparenza che volete ottenere; indicativamente dovrebbe comunque aggirarsi su una percentuale del 50%. Se, al contrario, volete opacizzare della cristallina, dovrete acquistare dell'ossido di stagno e mischiarlo per bene con la cristallina trasparente che avete a disposizione.

Continua la lettura
58

L'ossido di stagno dovrà essere aggiunto alla vetrina nella percentuale del 15-20%. Se desiderate ottenere un risultato davvero perfetto, sarà indispensabile aggiungere anche dell'ossido di rame, che vi consentirà di ottenere una tonalità rosa-rosso, davvero molto peculiare. Ricordate, comunque, di non esagerare con l'uso dell'ossido di rame e soprattutto sappiate che il composto realizzato in questo modo dovrà essere lasciato a riposo per almeno 10/12 ore. Una volta che avrete concluso i procedimenti sopra indicati, potete provvedere all'applicazione della cristallina. Se avete seguito tutta la procedura alla perfezione, potrete subito notare che la vernice è stata resa trasparente oppure più opaca, ovvero avrete ottenuto l'effetto desiderato.

68

Per concludere, vi ricordiamo che l'applicazione della cristallina può avvenire usando un semplice spruzzatore, oppure, se possibile, immergendo l'oggetto direttamente all'interno del contenitore della cristallina. Se optate per lo spruzzatore, ricordate di non esagerare con la quantità e di eseguire degli spruzzi piuttosto leggeri. La cristallina, peraltro, avendo la tendenza ad asciugarsi molto rapidamente, dovrà essere applicata in modo piuttosto veloce e senza esitazione.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate le percentuali: solo così potrete ottenere l'effetto desiderato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come far diventare opaco un vetro trasparente

Bricolage

Come decorare un piatto di vetro trasparente con i tovaglioli di carta di riso

Bricolage

Come personalizzare cover trasparente per cellulare

Bricolage

Come creare delle lanterne con carta trasparente e bicchieri

Bricolage

Come Realizzare Un Frontale Trasparente Di Un Cassetto Di Legno

Bricolage

Come realizzare una collana in tubo trasparente con perline

Bricolage

come realizzare tulipani a decoupage sospeso trasparente

Bricolage

Come realizzare una pochette trasparente