Come rendere la nicchia del contatore pratica ed utile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel presente articolo, vi aiuterò a comprendere bene come rendere la nicchia del vostro contatore totalmente pratica ed utile. Innanzitutto, dovete sapere che la nicchia dove viene installato il contatore domestico ha spesso dimensioni favorevoli da consentire di installare un'alta scaffalatura con tanto di sportelli.
Il telaio risulta formato da listelli di legno spessi che vengono bloccati ai muri laterali e alla parete retrostante in maniera da incorniciare la nicchia del contatore. Questo lavoro diventerà più semplice grazie alle istruzioni riportate nei passaggi successivi.
Cercherò far riferimento alla tecnica del "fai da te". Attraverso quest'ultima metterete in pratica la vostra manualità e voglia di fare. Siete pronti ad iniziare la creazione di qualcosa di unico e originale per la vostra abitazione? Buon lavoro e buon divertimento!

27

Occorrente

  • Cerniere con molla
  • Ripiani di legno
  • Listelli di legno
  • Lastre di plexiglass
  • Faretti alogeni
37

Per cominciare il vostro piccolo lavoro con il metodo del "fai da te", dovete cercare di iniziare con i ripiani di legno. Appoggiateli lungo dei supporti avvitati all'intelaiatura e sagomateli in prevalenza, allo scopo da incastrarli saldamente nello spazio fra i rispettivi listelli di legno.
Passando al ripiano iniziale, vedrete subito che risulterà un po' sollevato dal pavimento. Questo grazie all'inserimento di due supporti collocati ai lati. Quest'altezza la potete anche regolare in funzione della presenza o meno di un eventuale battiscopa lungo la parete.

47

Le piccole ante che andranno posizionate nella struttura indicata nel passaggio antecedente risultano articolate con pratiche cerniere a molla. Quest'ultime vengono applicate su tacchetti soprattutto di legno con alcuni montanti.
Una cerniera a molla si può regolare, in modo da ottenere la più corretta angolazione ed evitare qualsiasi eventuale anomalia. Inoltre, l'anta da collocare nella nicchia del contatore di vostra costruzione avrà una chiusura più equilibrata.

Continua la lettura
57

Alla conclusione del lavoro, potete anche fornire la luce a questi piccoli vani. Dovrete sistemare qualche faretto alogeno andando a forare dei ripiani di legno, in modo da far attraversare gli eventuali fili e la struttura portante dei faretti.
L'alimentazione verrà trasmessa con il quadro elettrico, dove trovano posto l'interruttore ed il trasformatore. Infine, la nicchia del vostro contatore verrà divisa in diversi comparti adibiti ad uso tecnico e ripostiglio. Questo grazie ai vari sportelli che avete montato in precedenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco: attraverso un pò di pazienza e tanta buona volontà, riuscirete ad ottenere un risultato davvero unico e originale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come leggere il contatore della luce elettronico

Casa

Come Proteggere Il Contatore Dell'acqua Dal Freddo

Casa

Come trasformare una nicchia in un'anta

Casa

Come creare una nicchia con chiusura a veneziana

Casa

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Casa

Come rivestire una nicchia

Casa

Come Rilevare Le Giuste Misure In Una Nicchia Per Realizzare Un Mobile Incassato

Casa

Come montare ripiani in una nicchia