Come rendere le scale a prova di bambino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La sicurezza non può mai mancare in casa, soprattutto quando ci vivono dei bambini molto piccoli. La propria abitazione è proprio uno dei luoghi in assoluto più pericolosi, dove accadono più incidenti, molti dei quali coinvolgono proprio i bambini. Ecco perché qualcosa che gli adulti considerano normali, come le scale di casa, possono diventare molto pericolose. Vediamo allora insieme come rendere le scale della vostra abitazione veramente sicure e a prova di bambino.

26

Occorrente

  • Cancelletti
  • Corrimano
  • Ringhiera esterna
36

Valutate come rendere sicure le scale

Come prima cosa è necessario valutare nella vostra abitazione quali sono gli ambienti più pericolosi. Se, ad esempio, avete delle scale interne, consideratele come un posto non sicuro. Tenete conto anche dei piccoli gradini che potete trovare o delle porte con scale che vanno in garage o in cantina. Se la scala è chiusa da una porta, fate in modo che abbia la serratura sempre chiusa e, quando la utilizzate, cercate di non dimenticarla semi-aperta: i bambini sono molto curiosi e potrebbero seguirvi. Se ci sono dei piccoli gradini tra i vari locali di uso comune, fate in modo di creare degli scivoli che renderanno più agevole il percorso per i bambini che iniziano a camminare.

46

Aggiungete dei cancelletti di sicurezza alle scale

Se invece avete delle scale a vista, potete optare per dei cancelletti di sicurezza, venduti appositamente per renderle meno pericolose. Sarà necessario installarne uno nella parte superiore della scala per evitare che il bimbo scenda e uno in quella inferiore per evitare, invece, che salga. Le scale così chiuse resteranno un luogo off limits per i vostri bimbi. Esistono cancelletti di vari modelli, dimensioni, colori. Potete trovarli in tutti i negozi di bambini, oppure confrontando le varie offerte su internet e li potrete facilmente installare senza dover eseguire eventuali buchi nei muri. Quando sarà il momento di toglierli, la vostra scala non subirà alcuna lesione.

Continua la lettura
56

Valutate se aggiungere un corrimano per i bambini

Non appena i bambini cresceranno e cammineranno bene da soli, le scale potranno comunque risultare pericolose, soprattutto se non camminano ancora perfettamente. Prima di tutto bisognerà insegnare loro a chiedere sempre ad un adulto di accompagnarli o di avvisarli quando decidono di utilizzare le scale. In ogni caso è bene valutare se è il caso di mettere un corrimano adatto proprio per bambini, per poterli agevolare. In certi tipi di scale sarà necessario aggiungere una ringhiera esterna non troppo larga, per evitare che i bimbi abbiano la tentazione di passarci attraverso, rischiando così di cadere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non appena i bambini cresceranno e cammineranno bene da soli, le scale potranno comunque risultare pericolose, soprattutto se non camminano ancora perfettamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come calcolare la pendenza delle scale

Giardinaggio

Come allestire un orto verticale usando le scale a tre gradini

Casa

Come decorare le parti in legno di una scala

Casa

Come riparare i cigolii dalle scale di legno

Casa

Come posare la moquette sulle scale

Casa

Come eliminare i cigolii dalle scale di legno

Casa

Montascale: criteri per la scelta migliore

Casa

Come Rendere Meno Scivolose Le Scale E Il Vano Doccia