Come rendere le scarpe impermeabili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ormai siano entrati nel bel pieno della stagione invernale, ciò significa tanto vento, neve, ma sopratutto molta pioggia. Con queste condizione uscire diventa una vera sfida. La sfida aumenta ancor di più se addosso abbiamo delle scarpe non impermeabili all'acqua, con le conseguenze che ne derivano, i piedi bagnati e gelati. Per fortuna con qualche accorgimento è possibile rimediare al problema. Basta qualche prodotto, alcuni anche naturali, per ottenere l'impermeabilità alle scarpe. In questa guida vi parleremo di diversi prodotti, che si adattano a diversi tipi di materiali.
Se volete scoprire come rendere le scarpe impermeabili continuate a leggerci.

27

Occorrente

  • Spray impermeabilizzanti
  • Lanolina e grasso per scarpe.
  • Vaselina cosmetica/farmaceutica
37

Le sneaker, tornate in voga durante gli ultimi anni, sono delle pratiche scarpe in tela. Sono composte prevalentemente da gomma e da vari tessuti permeabili, perciò come potete dedurre poco pratiche durante i periodi umidi. Ma anche la tela, usando dei prodotti specifici, può essere resa impermeabile. In commercio esistono dei spray impermeabilizzanti che aderendo alla tela le rendono impermeabili, impedendo ai liquidi di entrare. Questi spray oltre a essere adatti alla tela funzionano anche su più tipi di materiali, come la pelle, il nylon ecc. Inoltre per le pelli si usano dei prodotti che sostituiscono il grasso di balena o di foca, che sono molto costosi. Uno di questi materiali è la lanolina, che è presente in molti detersivi per i tessuti.

47

La lanolina è un materiale utile sopratutto su scarpe e accessori vari in cuoio o pelle. Per applicarla per prima cosa dovete pulire a fondo le scarpe, quindi stendete uno strato di lanolina mista con del grasso, su tutta la superficie. Per farlo vi consigliamo di utilizzare un panno asciutto e pulito. Cercate di spalmarla in maniera più uniforme possibile, dedicando molta attenzione ai punti più impermeabili. Lasciatela agire e la pelle piano piano assorbirà la lanolina. Se notate che non è stata assorbita del tutto rimuovete quella in eccesso usando un panno in lana. Con questo metodo riuscirete a rendere impermeabili i vostri stivali texani, o le scarpe da biker. Ma oltre alle scarpe questo metodo si adatta molto bene anche alle giacche in pelle, e altri accessori di materiali simili.

Continua la lettura
57

La vaselina, chiamata anche petrolato, è un lubrificante molto famoso presente in molti prodotti che potete trovare in commercio. Pur essere di derivazione petrolifica, viene usato molto in ambito farmacologico, oltre a quello cosmetico. Ovviamente in questi casi si usa un derivato raffinato essente dai residui pericolosi. Infatti, la vaselina cosmetica contiene la sostanza lanolina e perciò può essere usata per rendere impermeabili le vostre scarpe. Come avrete intuito è di facile reperibilità, e oltre a rendere impermeabili, riescono pure a ridare vita e splendore alle pelli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate agire per qualche minuto per poi togliere il materiale in eccesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe

Altri Hobby

Come decorare un paio di scarpe in velluto

Altri Hobby

Come pulire le scarpe in vernice

Altri Hobby

Come pulire le scarpe di cuoio

Altri Hobby

Come tingere le scarpe di tela

Altri Hobby

Come trasformare una scatola da scarpe in un portamatite

Altri Hobby

Come tingere le scarpe in pelle

Altri Hobby

Come realizzare scarpe di cuoio