Come rendere le tue scarpe impermeabili

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siamo ben felici di aiutarti a capire ed imparare come e cosa fare per rendere le tue scarpe del tutto impermeabili, in maniera tale da poterle utilizzare anche durante quelle giornate piovose, che sono tipiche dell'inverno o della stagione autunnale, che ben presto ti appresterai a vivere. Avere delle scarpe che siano del tutto impermeabili, è qualcosa di veramente originale ma anche molto utile, perché impedirà di bagnarle e quindi inumidire anche i piedi, come spesso accade durante la pioggia, quando si decide di uscire e passeggiare! Se hai delle scarpe che vuoi impermeabilizzare in modo da poterle usare nei giorni più piovosi dell'anno e tenerle sempre in buona efficienza, oltre che evitare di bagnarti i piedi, puoi seguire delle linee guida ben precise che troverai nei passi successivi. Si tratta infatti di sapere come fare per rendere le tue scarpe impermeabili usando dei prodotti specifici. Non resta che augurarti una buona lettura della guida, una buona realizzazione ed anche un buon divertimento nell'eseguire il tutto, comodamente in casa tua e con degli elementi che saranno facilmente reperibili.

27

Occorrente

  • Spray impermeabilizzanti.
  • Lanolina e grasso per scarpe.
  • Vaselina cosmetica/farmaceutica.
  • Flatting
37

Come usare gli spray impermeabilizzanti

Le sneakers sono pratiche scarpe in tela, tornate in voga negli ultimi anni. Prevalentemente si compongono di gomma e tessuti permeabili, perciò risultano poco adatte per i periodi piovosi. Tuttavia le puoi impermeabilizzare usando dei prodotti specifici; infatti, esistono degli spray impermeabilizzanti che aderiscono alla tela, impedendo all'acqua di penetrare. Solitamente funzionano su più tipi di materiale, compresa la pelle e il nylon. La lanolina, presente in molti detersivi per tessuti è un'altra sostanza molto utile allo scopo.

47

Come utilizzare la lanolina

La lanolina è infatti, particolarmente utile su scarpe e accessori in pelle o cuoio. Dopo aver pulito in profondità le scarpe si stende uno strato di lanolina mista a grasso su tutta la superficie. Utilizzate un panno pulito e asciutto per distribuire la sostanza. Spalmatela in maniera uniforme sulle scarpe, dedicandovi soprattutto ai punti più sensibili. La pelle assorbirà la lanolina. Potete rimuovere eventuali eccessi di prodotto con un panno in lana. Questo metodo è efficace nel rendere impermeabili stivali texani o scarpe da biker. Ma anche giacche in pelle, scarpini da calcio e altri accessori/indumenti di materiali simili. La vaselina (o paraffina) è un noto lubrificante presente in moltissimi prodotti. Pur essendo il prodotto della raffinazione del petrolio si usa spesso in ambito farmacologico. La vaselina cosmetica contiene lanolina e può dunque essere utile per rendere impermeabili le scarpe. È facile da reperire e oltre a impermeabilizzare le scarpe è capace di rivitalizzare la pelle. Perciò prima di uscire in una giornata piovosa dedicate un quarto d'ora alla cura delle tue scarpe.

Continua la lettura
57

Come impiegare il flatting trasparente

Infine se hai degli stivaletti ed intendi usarli magari soltanto per le pratiche di giardinaggio, quindi renderle impermeabili all'acqua derivante dalle innaffiature e dal terriccio bagnato, puoi ottimizzare il risultato, usando del flatting trasparente che puoi applicare in due mani, in modo da creare uno spessore adeguato e che una volta essiccato, rende i tuoi stivaletti del tutto idrorepellenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rendere impermeabili le scarpe, è molto utile ed anche comodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riconoscere il materiale di cui sono fatte le scarpe

Altri Hobby

Come decorare un paio di scarpe in velluto

Altri Hobby

Come pulire le scarpe in vernice

Altri Hobby

Come pulire le scarpe di cuoio

Altri Hobby

Come tingere le scarpe di tela

Altri Hobby

Come trasformare una scatola da scarpe in un portamatite

Altri Hobby

Come tingere le scarpe in pelle

Altri Hobby

Come realizzare scarpe di cuoio